« Torna indietro

Fca conferma: a Pratola Serra 19 linee per la produzione di mascherine anti Covid, a Mirafiori attivi 25 impianti

Pubblicato il 4 Agosto, 2020

Pratola Serra – Sono partite negli impianti Fca di Mirafiori (Torino) e di Pratola Serra (Avellino) le attività per l’installazione e messa a punto delle linee di produzione delle mascherine chirurgiche nell’ambito delle iniziative per combattere il coronavirus promosse dalle autorità governative italiane attraverso il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. Lo comunica Fca in una nota, che conferma la fondatezza delle proposte avanzate nei mesi scorsi dalla Fiom Cgil che tramite il segretario Irpinia-Sannio, Giuseppe Morsa, aveva indicato quella strada come l’unica in grado di fronteggiare in misura adeguata l’emergenza.

Le prime quattro macchine industriali sono arrivate presso l’officina 63 del comprensorio di Mirafiori e nei prossimi giorni saranno allestiti i primi processi produttivi in un’area di circa 7.000 metri quadrati. Saranno 25 le linee che saranno predisposte a Torino.

Altre 19 saranno invece allestite a Pratola Serra dove i lavori di predisposizione dell’area specifica di 9.000 metri quadrati al centro dell’impianto campano ‘procedono velocemente’. L’obiettivo di produzione giornaliera nei due impianti di Fca con tutte le linee produttive operative è di 27 milioni di mascherine al giorno. L’inizio della produzione è prevista tra i mesi di agosto e settembre.

I lavoratori dei due impianti che saranno impegnati in questa specifica attività a regime saranno complessivamente più di 600. I dispositivi prodotti nei due impianti di Fca saranno utilizzati dal Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 per la distribuzione sul territorio nazionale attraverso la Protezione Civile ed una parte della produzione sarà destinata anche ai dipendenti dei siti italiani di Fca.

About Post Author