« Torna indietro

truffa

Guardia di Finanza 26-09-2013

Ferrara: sequestrati 370 kg di vongole

Ferrara: sequestrati 370 kg di vongole prive di etichettatura e tracciabilità.

Pubblicato il 4 Settembre, 2021

Ferrara: sequestrati 370 kg di vongole prive di etichettatura e tracciabilità.

Nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio, con particolare riguardo al contrasto dei traffici illeciti, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ferrara hanno sottoposto a sequestro 370 chilogrammi di vongole veraci grosse, prive della prescritta etichettatura e tracciabilità.

I Finanzieri della Tenenza di Codigoro hanno sottoposto a controllo un furgone per il trasporto di prodotti alimentari, condotto da un dipendente di una cooperativa di pescatori di Goro. All’interno del veicolo, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto una dozzina di cassette di vongole non etichettate e prive dei documenti necessari all’identificazione del prodotto e al relativo trasporto. Gli approfondimenti effettuati e le dichiarazioni rese dal trasgressore hanno consentito di appurare che la partita di vongole era destinata al mercato ittico del basso ferrarese. Terminato il controllo, il prodotto rinvenuto, ancora allo stato vivo e vitale, è stato rigettato in mare con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Goro.

Alla cooperativa è stata comminata la sanzione amministrativa, da € 1.000,00 a euro 6.000,00 per aver autorizzato il trasporto di molluschi eduli lamellibranchi senza il previsto documento di registrazione e di identificazione dei prodotti. 

Ferrara: sequestrati 370 kg di vongole prive di etichettatura e tracciabilità.

La normativa di settore (prevista dal Decreto Legislativo 193/2007), finalizzata a tutelare la salute dei cittadini, prevede che i consumatori, attraverso i documenti di identificazione dei prodotti, devono poter disporre di tutte le informazioni in modo tale da scongiurare il rischio di consumare generi alimentari non trattati nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie. 

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività ispettive della Guardia di Finanza a tutela della salute dei cittadini, volte a garantire il rispetto delle disposizioni normative anche in campo economico, per salvaguardare le aziende che operano nel rispetto delle regole e reprimere illecite attività che possono favorire concorrenza sleale sul mercato.

About Post Author