« Torna indietro

Roma, FestAm 2020, torna da oggi al 20 dicembre il Festival dell’Ambiente – Link per seguire la festa

FestAm 2020, torna da oggi al 20 dicembre il Festival dell’Ambiente – Link per seguire la festa

Pubblicato il 10 Dicembre, 2020

Dal 10 al 20 Dicembre 2020 torna FestAm, il Festival dell’Ambiente del Municipio Roma V. Il Festival organizzato e finanziato dal Municipio Roma V, è giunto alla sua quarta edizione.

A differenza degli altri anni, in cui si è avuto modo di assistere a proiezioni cinematografiche, incontri, concerti, mostre ed iniziative di vario genere, quest’anno, a causa delle misure sanitarie legate all’emergenza Covid 19, FestAm avrà una declinazione diversa ma non si ferma, proprio perché la sfida del nostro tempo è inarrestabile: i cambiamenti climatici ed il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l’Europa e per il mondo e sensibilizzare le coscienze dei singoli per salvaguardare il nostro ecosistema è l’imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

FestAm 2020 si svolgerà sui social media YouTube e Facebook che ospiteranno un ricchissimo ed innovativo palinsesto dedicato a diverse tematiche ambientali. Si potranno conoscere pratiche virtuose, iniziative e contenuti finalizzati a sensibilizzare culturalmente il pubblico sul rispetto dell’ambiente.

Di seguito i link dei social media sui quali si potrà seguire FestAm 2020:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC5qoNaHIOR42h5DCVsTKIDw

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/FestamMunicipioV

Questi i temi che verranno affrontati nel programma di FestAm 2020:                                                                                                                                                                                  

Raccolio: l’iniziativa per la raccolta ed il trattamento degli oli e dei grassi, vegetali ed animali esausti. Si parlerà dell’accordo di collaborazione con il CONOE, il Consorzio nazionale degli oli esausti, AMA ed il V Municipio finalizzato alla raccolta dell’olio alimentare usato in cucina. Presso le sedi istituzionali del Municipio Roma V ed alcuni Istituti Scolastici verranno installati i contenitori per la raccolta dell’olio esausto

Raccolta dei cellulari esausti: insieme all’Associazione Va a fa ‘n bene ed in collaborazione con The Jane Goodall Institute, che ha lanciato e diffuso una campagna internazionale  per ridurre l’accumulo dei rifiuti tossici presenti nei cellulari esausti.


Laboratori di riuso, riciclo, autoproduzioni per scuole e cittadini con Lucia Cuffaro

Repair Cafè: una rete di cittadini che, facendo comunità, ripara oggetti destinati alla discarica evitando di inquinare l’ambiente e di sprecare risorse preziose
 

Abiti ed accessori realizzati con materiali di riuso e di riciclo: con l’IIS “Giorgi-Woolf”, indirizzo “Produzioni industriali e artigianali – Produzioni tessili sartoriali” intervista alla prof.ssa Genco.

Per il decoro urbano e contro il degrado: insieme a Retake, NAD (Nucleo Ambiente e Decoro) ed Associazioni Culturali

“Comincio io”: il progetto per favorire buone pratiche in tema di riduzione dei rifiuti, miglioramento delle aree verdi, diminuzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità

Docufilm sull’ ambiente – Intervista a Ezio Maisto regista del film “Ragazzi irresponsabili” 

Presentazioni libri su tematiche ambientali – Intervista a Gabriele Bindi scrittore di  “ Cibo Ribelle “

Convegno su comunità energetiche ed ecobonus con il Senatore Gianni Pietro Girotto

Focus sull’arte contemporanea, dialogo con l’artista Soledad Agresti: un viaggio tra territorio, ricerca, linguaggi e ruolo dell’arte nelle periferie.

Assegnazione del Premio FestAm Scuola, Cultura e Sport: approfondimento dedicato alle tematiche ambientali nelle scuole e alle progettualità culturali e sportive innovative con premiazione di buone pratiche territoriali ed encomio pubblico per l’impegno civico.

About Post Author