« Torna indietro

festival fiabe

Il Festival delle fiabe e degli artisti di strada a Caposele

Pubblicato il 4 Settembre, 2021

Il Festival delle Fiabe

Tutto pronto per il Festival delle Fiabe e degli artisti di Strada. Lì dove ogni anno migliaia di pellegrini giungono presso il Santuario del Santo, protettore delle partorienti e dei bambini, 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨, nella frazione di Materdomini, si è organizzato un evento unico nel giorno della 𝐕𝐢𝐠𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨, dal titolo: Il Festival delle fiabe e degli artisti di strada.

Quel giorno è oggi e l’evento dedicato soprattutto ai bimbi si svolgerà alle 19.

Il progetto

È un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale di Caposele e rivolto in particolar modo ai bambini, perché loro hanno il diritto di dover continuare a sognare. A coloro che, all’improvviso, si è dovuto spiegare che una pandemia ci stava improvvisamente travolgendo e chissà per quanto tempo sarebbe durata.

I bambini

I bambini, più dei grandi, sono stati privati della loro felicità e per questo hanno il diritto di vivere con leggerezza e spensieratezza qualche minuto del loro prezioso tempo, che sfortunatamente, purtroppo, nessuno potrà mai restituirgli.

L’Irpinia

L’ 𝐈𝐫𝐩𝐢𝐧𝐢𝐚, nonostante sia terra di passaggio, perché è terra che sta al centro, al centro dei monti d’Italia, come ebbe a cantare duemila anni fa Virgilio, è terra di forti tradizioni popolari incontaminate e ha i mezzi per regalare sogni e speranze attraverso le sue suggestive usanze e i suoi costumi unici ed autentici.

Le feste e le tradizioni popolari, infatti, sono la storia e l’identità di un territorio e della comunità che lo abita.

Rievocazioni storiche

Le rievocazioni storiche, il mantenimento delle feste e delle tradizioni costituiscono un bagaglio culturale immenso da preservare e assolutamente tramandare ai posteri.

La stanze dei Fiocchi

L’idea nasce dalla famosa 𝐒𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐅𝐢𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢, dove l’𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐥𝐞 riceve, quotidianamente, stampe commoventi di foto e soprattutto i migliaia di fiocchi colorati, azzurri e rosa, che inondano la suddetta stanza e sono la testimonianza dei miracoli, delle grazie ricevute e dei tanti sogni affidati a quest’uomo miracoloso.

È un vero e proprio viaggio nell’emozioni, suggestivo e travolgente, tra atti di fede e gioie immense.

Per questo evento è necessario il Green Pass.

About Post Author