« Torna indietro

Li credono fidanzati ma sono nonna e nipote: la beffa, non voluta, su TikTok

Pubblicato il 28 Maggio, 2022

Tutto comincia con un articolo del Daily Mirror che il 25 maggio pubblica un articolo in cui punta proprio sul divario di età di questa insolita coppia: “Teen, 19, with pensioner girlfriend, 76, proposes as trolls criticise age gap”, che suona come “Adolescente, 19 anni, con la fidanzata pensionata di 76, propone ai troll di criticare il divario di età”.

La notizia viene ripresa da altri media e rilanciata, diventando virale. E su TikTok, tra chi sostiene i due e giudica i loro video divertenti, arrivano i primi commenti di chi ha letto gli articoli e vorrebbe spiegare: non è la nonna, “she’s her girlfriend”, è la fidanzata.

Ma la proposta di matrimonio tra un ragazzo di 19 anni e un’anziana di 76, della provincia di Napoli, non è vera.

E’ il prodotto di una serie di video ironici nati su TikTok interpretati in maniera clamorosamente errata, senza mai interpellare i diretti interessati, ovvero nonna Milina Gatta e il nipote Giuseppe D’Anna, entrambi di Torre Annunziata, tra l’altro già noti agli utenti del social network per i loro video insieme.

“Ho pubblicato quel video per spiegare l’amore che provo per mia nonna – ha spiegato Giuseppe D’Anna a Fanpage -Noi viviamo insieme, lei è vedova e cerco di darle tutto l’affetto che non può darle più mio nonno, ovviamente come può fare un nipote. Anche quel bacio che ci siamo dati è un segno di affetto, come dalle nostre parti si usa tra parenti, nulla di più. Non mi aspettavo questo successo: di solito i nostri video si fermano a 2 milioni di visualizzazioni, questo ha superato i 43 milioni, è subito diventato virale. Secondo me è andato molto perché all’estero, non capendo cosa dicessimo, hanno veramente pensato che fossimo una coppia. Ho anche provato a spiegare che era uno scherzo, ma le mie risposte sono state coperte da chi era invece convinto che fossimo davvero fidanzati.Molti dei commenti arrivano dall’Inghilterra, dove in tanti hanno preso le mie parti e hanno paragonato quella che credevano fosse la nostra storia a quella di altre coppie con una grande differenza di età; in Italia, invece, ho ricevuto parecchie critiche. In molti mi hanno contattato chiedendo di prendere i video, ma soltanto una giornalista portoghese mi ha chiesto se la storia fosse vera”.

“Mia nonna all’inizio non ci credeva nemmeno. Le viene difficile pensare che un video fatto per gioco sia stato visto da decine di milioni di persone – racconta ancora – Per farle capire l’entità le ho detto che ci ha visto quasi mezza Italia. La nonna è stata contenta perché così ci hanno conosciuti in tanti, però è rimasta anche male per questa incomprensione e per il fatto che, nonostante i miei tentativi, non fossimo riusciti a spiegare che non siamo davvero fidanzati”.

Sia sul profilo della nonnina sia su quello del nipote ci sono parecchi video in cui i due si mostrano molto affettuosi, ma basta scorrerli per capire che non si tratta di fidanzati.

A mettere i primi video, nell’agosto 2021, era stato proprio il nipote, che aveva ripreso di nascosto una loro conversazione. Il filmato era rapidamente diventato virale, proprio per la spontaneità dell’anziana e del suo marcato accento.

“Quando venni, gli dissi – spiega la donna – Giuseppe, ma che hai fatto, mi hai messo su TikTok? Tu non stai bene con la testa. Questa è la storia di TikTok”.

About Post Author