« Torna indietro

Finanziamento per circa 6 milioni in arrivo per gli istituti superiori dell’area della Riviera del Brenta, Miranese e Chioggia

Pubblicato il 24 Agosto, 2021

Quasi conclusi gli interventi di manutenzione svolti nei mesi estivi

24.8.2021 – Iniezione di risorse dalla Città metropolitana (5.820.597 milioni di euro) per gli edifici che ospitano istituti superiori dell’area della Riviera del Brenta grazie ad un bando del Ministero dell’Istruzione. Nel pacchetto di interventi che riguardano un finanziamento destinato alla manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane rientrano come destinatari del finanziamento due istituti del distretto scolastico di Dolo, il Lazzari e il Musatti (1milione di euro), la Cittadella scolastica di Mirano con l’Istituto “Levi-Ponti”, l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Majorana – E. Corner”, l’Istituto di Istruzione Superiore “8 Marzo – K. Lorenz” (3.200.000 euro) oltre a 1 milione per attrezzare alcune aree esterne con piastre ad uso sportivo e 415.597 per il interventi di manutenzione della palestra all’isola dell’“Unione” di Chioggia.

Dal prossimo autunno partirà la progettazione per effettuare lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento architettonico e impiantistico per ottenimento certificato prevenzione incendi ed efficientamento energetico. Seguirà, poi, la gara per l’affidamento dei lavori che con ogni probabilità dovrebbe svolgersi nell’estate del 2023 per non interferire con l’attività didattica di ciascun istituto.

Nel dettaglio il finanziamento riguarderà lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi per il distretto scolastico di Dolo che comprende gli istituti Lazzari e Musatti; lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico per la cittadella scolastica di Mirano; Lavori di ripristino per la palestra nell’isola unione di Chioggia per un totale complessivo di 5.820.597 euro.

“L’impegno della Città metropolitana nel settore dell’edilizia scolastica per l’area della Riviera del Brenta e del Miranese si conferma importante e soprattutto concreto, sia nello stanziamento di spesa che, poi, nei progetti da realizzare – spiega Saverio Centenaro, delegato del Sindaco Luigi Brugnaro –. Nel corso di questa estate sono stati svolti lavori di manutenzione diffusi e importanti per migliorare l’abitabilità e la sicurezza oltre che migliorare gli spazi dove quotidianamente studiano i nostri ragazzi. Gli interventi sono ancora molti da fare ma la progettazione e la ricerca di risorse continua anche in questo secondo mandato del Sindaco Brugnaro alla guida della Città metropolitana”.

Si stanno intanto concludendo gli interventi di manutenzione diffusa avviati nel corso dei mesi estivi negli istituti superiori dell’aera di Chioggia, Dolo e Mirano per un importo complessivo di spesa di 3.330.000 euro

Nel dettaglio si sono svolti e si stanno concludendo lavori all’Istituto Cestari, Chioggia: Manutenzione atrio e accesso principale (dipinture e manutenzioni serramenti; segnaletica orizzontale parcheggio; Dipintura aule. Istituto Veronese, Chioggia: Manutenzione atrio e accesso principale (dipinture e manutenzioni serramenti); Nuove barriere frangivento su finestre aule esposte a Nord-est; Manutenzione sottoscala (scrostatura e dipintura); Segnaletica orizzontale parcheggio; Dipintura aule. Istituto Righi, ChioggiaManutenzione straordinaria recinzione esterna (rifacimento);Manutenzione straordinaria pensilina entrata principale;Manutenzione sottoscala (scrostatura e dipintura);Segnaletica orizzontale parcheggio; Dipintura aule. Istituto Marconi, Cavarzere: Manutenzione atrio e accesso principale (dipinture interne ed esterne, manutenzioni serramenti); Nuovi serramenti aule al piano terra; Dipintura aule.

Nel distretto di Mirano son, poi, stati eseguiti questi altri interventi. Istituto 8 Marzo, Mirano: Manutenzione serramenti a nastro e porte interne; Dipinture ingressi, aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni; Riprese copri ferri cemento armato. Istituto Levi, Mirano: Manutenzione serramenti a nastro; Dipinture aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni; Riprese copri ferri cemento armato. Istituto Majorana – Corner, Mirano: Manutenzione serramenti a nastro; Dipinture ingresso e aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni; Riprese copri ferri cemento armato. Istituto Lorenz, Mirano: Manutenzione serramenti; Dipinture corridoi e ingresso.  Istituto Agrario K.Lorenz, Mirano :Manutenzione serramenti lignei; Dipinture corridoi; Manutenzione copertura. Istituto Ponti, Mirano: Manutenzione porte interne; Dipinture atrio corridoio; Manutenzione guaine per infiltrazioni. Istituto Musatti, via Rinascita, Dolo: Manutenzione serramenti; Dipinture aule. Istituto Galilei, Dolo: Manutenzione serramenti facciata continua; Dipinture aule . Istituto Musatti, via Frasio, Dolo: Manutenzione serramenti lignei (finestre e porte) su disegno; Dipinture atrio e aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni. Istituto Lazzari, Dolo: Manutenzione serramenti lignei (finestre e porte) su disegno; Dipinture atrio e laboratorio; Manutenzione guaine per infiltrazioni; intervento impianti e recupero aerazione ambienti didattici per sostituire serramenti.

About Post Author