« Torna indietro

Rimini: fingono un malore e chiamano l’ambulanza per un passaggio in centro, denunciati – Video

Due 20enni hanno organizzato una messinscena a dir poco ‘irresponsabile’,

Pubblicato il 10 Luglio 2023

Due 20enni hanno organizzato una messinscena a dir poco ‘irresponsabile’, fingendo un grave malore, chiamando quindi un’ambulanza, per avere un ‘passaggio’ fino al centro di Riccione. Ovviamente ai due gli è finita malissimo ma, l’episodio è davvero sconcertante.

Invece di fare la strada a piedi, oppure prendere un taxi o cercare un bus per raggiungere Rimini dalla campagna che distava una decina di chilometri, i due giovani hanno organizzato una sceneggiata per raggiungere il centro della città balneare.

Ad aggravare la situazione ancora di più, il fatto. che i due giovani hanno ripreso tutto con gli smartphone e hanno poi postato la loro ‘impresa’ su TikTok, il tutto per fare visualizzazioni: “Ragazzi siamo sperduti in campagna e adesso risolviamo la situazione”, dice uno dei due giovani nel filmato, poco prima che partisse la chiamata al 118.

Il fatto è accaduto, domenica mattina, quando due 20enni si sono ritrovati lungo via Piane (nella zona industriale di Coriano) e, non riuscendo a trovare il modo di raggiungere la Riviera hanno pensato di telefonare al 118 e inscenare un grave malore. Uno dei due giovani ha parlato con l’operatore del numero dedicato alle emergenze nazionali e, recitando la parte del disperato, ha spiegato che l’amico si era sentito mare improvvisamente e che non dava più segni di ripresa.

Il “moribondo”, nel video, riesce a stento a trattenere le risate mentre il suo amico descrive un quadro molto grave delle sue condizioni di salute tanto che dalla centrale operativa scatta un allarme in codice rosso e in via Piane vengono inviate in tutta fretta sia l’ambulanza sia l’auto con un medico soccorritore.

I soccorritori, ovviamente, si sono presto accorti che la situazione descritta non coincideva con le reali condizioni di salute del giovane ma, viste le insistenze del ‘finto malato’ che continuava a sostenere di stare male, lo hanno trasportato – assieme all’amico – all’ospedale di Riccione.

I due ‘attori’, però, dopo la registrazione al Pronto Soccorso hanno fatto perdere le loro tracce e hanno postato il tutto sui social, vantandosi pure della indecorosa recita.

L’Ausl, in una nota ufficiale, ha annunciato di aver denunciato gli autori del video e il dottor Maurizio Menarini, direttore Centrale Operativa 118 ed Emergenza Territoriale Romagna ha dichiarato sconsolato: “Fenomeni vergognosi e in nessun modo giustificabili, come quello riportato nel video, devono ancora di più far riflettere sulla necessità di difendere il valore del servizio sanitario pubblico e sulla diffusione di una cultura civica”. I carabinieri di Riccione sono già al lavoro per risalire all’identità dei due giovani poiché i reati di cui potrebbero essere accusati sono pesanti: procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.

@quotidianonazionale Simulano un malore per farsi dare un passaggio dall’ambulanza. Il tutto immortalato con lo smartphone e condiviso su TikTok, dove il video è subito diventato virale. Rischia di avere conseguenze sotto il profilo penale la bravata di due giovani protagonisti dell’episodio avvenuto domenica mattina in via Piane a Coriano. Alcuni screen del video pubblicato su TikTok: la chiamata, il ragazzo che non trattiene le risate e l’arrivo dell’ambulanza Uno di loro ha contattato il 118 spiegando che l’amico si era sentito male e che era svenuto su una panchina, richiedendo quindi l’intervento di un’ambulanza. Al telefono con l’operatore, il giovane non riesce a trattenere le risate mentre illustra i finti sintomi accusati dall’amico. L’ambulanza è poi effettivamente intervenuta in via Piane, e i due giovani sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale Ceccarini, nonostante la situazione non fosse assolutamente critica. Una volta arrivati in pronto soccorso, il finto-malato e il compagno si sono dileguati, facendo perdere le loro tracce. “In merito al video che circola sul web, nel quale viene effettuata una chiamata alla centrale operativa 118, si sottolinea che gli operatori hanno eseguito le procedure in modo corretto e puntuale, attenendosi alle informazioni fornite dal chiamante. Allo stesso modo si sono comportati l’equipaggio, che ha trasportato il ragazzo e l’accompagnatore al Pronto soccorso di Rimini, dove sono state effettuate le procedure di triage ed accettazione. Dopo alcuni minuti si sono spontaneamente allontanati dal pronto soccorso stesso. Stigmatizzando in modo assoluto il fatto, l’Ausl della Romagna ha proceduto con denuncia penale nei confronti dei due soggetti rappresentati nel video in quanto hanno distolto mezzi di soccorso dal loro compito di istituto e creato un allarme ingiustificato”. Lo comunica, in una nota, Maurizio Menarini, direttore della Centrale Operativa 118 ed Emergenza Territoriale Romagna. #coriano #ambulanza #ilrestodelcarlino ♬ suono originale – Quotidiano Nazionale