« Torna indietro

Senza categoria

Forum mondiale Acqua 2024: oggi a Roma la candidatura di Firenze

Pubblicato il 29 Dicembre, 2021

Oggi a Roma si è svolta la presentazione della candidatura dell’Italia ad ospitare la “X edizione del Forum mondiale dell’Acqua”, alla presenza del sindaco Dario Nardella e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Organizzato dal Consiglio mondiale dell’Acqua (World water council) ogni tre anni, il Forum mondiale dell’Acqua (World water forum) è la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all’acqua (uso in agricoltura, desertificazione, innalzamento livello mare, accesso a risorse idriche, distribuzione).

L’Italia è candidata con le città di Roma, Firenze ed Assisi ad ospitare nel 2024 la X edizione del Forum, la cui assegnazione sarà annunciata ufficialmente a marzo 2022.

Questo un estratto dell’intervento del sindaco Dario Nardella, presidente del comitato promotore: “Il percorso è iniziato ahimè ormai nel dicembre 2019, quando sottoscrissi la prima lettera di proposta di candidatura e purtroppo, a causa del Covid-19, tutto è stato rinviato nel tempo. Ora però ci siamo, dal 9 al 14 gennaio ospiteremo i commissari valutatori indicati dal Consiglio mondiale dell’Acqua che saranno proprio a Firenze, Assisi e Roma per giudicare le capacità organizzative e la proposta di candidatura del nostro Paese.

Ho sempre pensato che per Firenze poter ospitare un evento così importante sia un’occasione fondamentale per aiutare a definire una strategia e atti specifici per quella transizione ambientale di cui ormai tutti capiamo la necessità. I nostri giovani ce lo stanno chiedendo con sempre più insistenza, i movimenti ambientalisti sono oramai capaci di aggregare popoli e culture diverse: il momento è ora, non possiamo pensare di rimandare in continuazione una svolta necessaria. E l’acqua è una risorsa ambientale fondamentale di cui, purtroppo, non ci rendiamo conto dell’importanza nella nostra società: la diamo per scontata. Ma così non è in tante zone del mondo, per l’accesso all’acqua si combattono guerre, avvengono migrazioni di interi popoli… Sarei veramente lieto di poter lavorare intensamente sia nella fase preparatoria, sia nella settimana vera e propria del forum 2024, per confrontarmi con i più grandi esperti di tutto il mondo.

Firenze, inoltre, è la città dell’alluvione dell’Arno del 1966. La prima alluvione mediatica della storia, che ha cambiato il modo di percepire il rapporto con la risorsa acqua. L’acqua è un bene preziosissimo, ma può essere anche un elemento distruttore come rappresentato da quell’alluvione e dalle tante che ci sono state in questi anni. Il mio pensiero va ancora una volta alla città di Catania, che poco meno di due mesi fa è stata terribilmente colpita. Pensiamo anche solo alle ultime settimane: pochi giorni fa oltre 11mila persone sono state costrette a lasciare le proprie case nello Stato brasiliano di Bahia a causa delle inondazioni provocate dalle piogge torrenziali; allo stesso modo una regione della Malesia è stata colpita nei giorni passati da quella che è stata definita come la peggiore inondazione degli ultimi decenni del paese e, ancora, il Sud Sudan dove circa 800 mila persone sono state colpite da alluvioni fortissime. Sono numeri pesanti ed in continua crescita, che ci fanno capire quanto sia urgente a livello globale un’azione condivisa”.

About Post Author