« Torna indietro

Fedez

#forzafederico: i fan in ansia per Fedez e la Rai spiega il perché del veto a “Belve”

Pubblicato il 2 Ottobre 2023

I fan, e non soltanto, si mobilitano e fanno quel che possono per fare sentire la loro vicinanza a Fedez. Così, balza fra i primi dieci argomenti di tendenza sui social l’hashtag #forzafederico.

L’artista è ancora ricoverato nel reparto di chirurgia al Fatebenefratelli di Milano a causa di un nuovo episodio di sanguinamento che lo ha fatto tornare in sala operatoria per la sutura ed è stata poi necessaria una nuova trasfusione.

Giovedì scorso la corsa in ospedale e la scoperta delle due ulcere alla base del problema, che evidentemente non è ancora del tutto risolto.



“Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio”, aveva scritto l’artista sui social, rassicurando quanti temevano una ricaduta del tumore al pancreas che gli è stato asportato nel marzo 2022.

È ormai certo che Fedez non verrà dimesso nella giornata di oggi. Accanto a lui, in ospedale, c’è sempre la moglie Chiara Ferragni, che ha annullato tutti gli impegni in agenda nei prossimi giorni.

Il chirurgo che lo scorso anno lo operò, Massimo Falconi, direttore della Chirurgia del pancreas e dei trapianti al San Raffaele di Milano, al Corriere aveva ricordato che al cantante “venne asportata la maggior parte del duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino, un intervento importante». Quel che gli è capitato giovedì è un evento relativamente raro, un’ulcerazione che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove noi chirurghi abbiamo suturato”.

Domenica, mentre Fedez tornava in sala operatoria, è esplosa la polemica sul veto della Rai alla sua partecipazione a “Belve” di Francesca Fagnani .

A nulla sono valsi i tentativo della giornalista di far cambiare idea ai vertici aziendali. La tv pubblica ha stoppato l’ospitata. Due le motivazioni addotte: “l’inopportunità” e il cachet.

L’amministratore delegato dell’emittente pubblica, Roberto Sergio, interviene ancora sulla vicenda: “Io auguro a Fedez anche e soprattutto oggi, una pronta e definitiva guarigione e sono profondamente dispiaciuto che la decisione editoriale presa dalla Rai, di oltre dieci giorni fa, sia esplosa, strumentalmente, durante il suo ricovero”.

Ma il problema, spiega il manager, non è relativo al costo della sua partecipazione che, secondo voci raccolte preso il rapper, sarebbe potuta essere anche a titolo gratuito: “Il problema – spiega Sergio – non è riferito alla presenza retribuita o gratuita. La decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1° maggio sia per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno”.

Si ricorderanno le polemiche sollevate da Fedez durante la manifestazione del 1° maggio 2021, quando accusò la Rai di censura preventiva. Quanto a Sanremo, il riferimento dell’ad è alla scena di sesso mimata nella serata finale dal rapper e dal cantante Rosa Chemical.

Finora Francesca Fagnani, non ha parlato. Domenica si era sfogata su Instagram: “Non condivido lo stop a Fedez. Ma l’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.

Resta la critica di parte del mondo politico. Oggi è intervenuto il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Peppe De Cristofaro: “La Rai dice no a Fedez, ma ospita il pluricondannato Corona a Domenica In. E’ ormai chiaro con quali criteri vengono scelti alcuni personaggi e altri no. L’importante è non criticare il governo o la maggioranza. Quello contro Fedez è un gravissimo veto che nasconde una precisa scelta politica contro una voce non gradita al governo”.