« Torna indietro

Francesca Tuscano, morta dopo il vaccino AstraZeneca: lo Stato rimborserà 77mila euro

La storia è stata riportata dall’edizione di Repubblica Genova e scagiona il comportamento dei medici che somministrarono il vaccino AstraZeneca all’insegnante 32enne Francesca Tuscano, morta dopo il siero anti covid. La consulenza del medico legale Luca Tajana

Pubblicato il 16 Maggio, 2022

La storia è stata riportata dall’edizione di Repubblica Genova e scagiona il comportamento dei medici che somministrarono il vaccino AstraZeneca all’insegnante 32enne Francesca Tuscano, morta dopo il siero anti covid. La consulenza del medico legale Luca Tajana e dell’ematologo Franco Piovella hanno stabilito che il decesso della paziente “è ragionevolmente da riferirsi a effetti avversi da somministrazione di vaccino anti Covid-19” e ha scagionato il comportamento dei medici che fecero la vaccinazione. La famiglia Tuscano si è affidata agli avvocati Federico Bertorello e Tatiana Massara anche per accedere agli indennizzi previsti.

Vaccino e rimborsi

Sulla morte di Francesca Tuscano c’è stata una consulenza tecnica precisa e chiara, anche se l’indagine penale sul decesso della 32enne in seguito al vaccino AstraZeneca è comunque destinata all’archiviazione, gli indennizzi dello Stato ammontano a poco più di 77 mila euro. L’insegnante morì nell’aprile del 2021 per una trombosi cerebrale. La somma di 77.468,53 euro è la cifra messa a disposizione dei “familiari aventi diritto che ne fanno domanda, nel caso in cui la morte del danneggiato sia stata determinata dalle vaccinazioni”, previsti dalla legge che ha stanziato un fondo da 150 milioni di euro. Ma, data la somma ‘abbastanza bassa’, è molto probabile che i familiari ricorrano ad una causa civile contro lo Stato.

Foto Francesca Tuscano: profilo social

About Post Author