« Torna indietro

fomat

Francia, virus fuori controllo. In Spagna raggiunto il milione di casi

Pubblicato il 23 Ottobre, 2020

16079 nuovi casi in Italia con 136 morti, molti in Italia disperano che la questione pandemia possa risolversi a breve. Ma in Spagna e Francia la situazione appare più drammatica. Il Paese iberico ha raggiunto il milione di casi e Madrid sarà verosimilmente chiusa da mezzanotte alle sei di sabato. I nuovi contagiati nel Paese sono 10mila al giorno, le vittime giornaliere intorno alle 100 – contro le 900 di marzo, quindi con una sensibile riduzione – e Governo e autonomie regionali (alcune hanno già attuato) pensano al “toque de queda” generalizzato.

Lo stesso coprifuoco è esteso in Francia ai due terzi della popolazione, dopo che i casi giornalieri di contagio sono diventati 41mila, un’enormità. Anche il Paese transalpino ha superato il milione di infetti. Il primo ministro francese, Jean Castex, ha chiarito che il coprifuoco notturno nel Paese interesserà a 54 delle sue 101 aree amministrative e riguarderà 46 milioni di persone, per almeno sei settimane (nove grandi città tra le quali Parigi e Marsiglia sono già sotto misure restrittive). “La situazione è grave”, ha detto il premier, i tassi di infezione sono aumentati del 40 per cento in una settimana.
La ministra degli Esteri belga, Sophie Wilmes, già premier, è stata ricoverata in terapia intensiva.  In Germania esplode la pandemia con 11mila casi giornalieri.

About Post Author