« Torna indietro

Senza categoria

Funzioni Locali e Sanità Pubblica, stato di agitazione per rinnovo contratti di lavoro

Pubblicato il 23 Marzo, 2022

Fp CGIL, CISL Fp e Uil Fpl hanno proclamato lo stato di agitazione per venerdì 25 marzo nei comparti Funzioni Locali e Sanità Pubblica per richiedere, ai ministeri dell’Economia e delle Finanze e della Pubblica Amministrazione, che siano garantite le risorse necessarie per la copertura degli oneri derivanti dal rinnovo dei CCNL, scaduti lo scorso 31/12/2018, per la parte relativa all’ordinamento, alla contrattazione decentrata e alle risorse per dare attuazione al Patto per l’innovazione e la coesione del 10 marzo 2021.

Ecco i punti della mobilitazione:

  • l’esigibilità , in tutti i suoi punti, del “ Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale” sottoscritto in data 10 marzo 22021;
  • la copertura economica delle suindicate voci relative al rinnovo dei contratti di comparto , così come oltretutto richiesto da UPI, Conferenza delle regioni e delle province autonome e da ANCI con lettera del 14 febbraio 2022 prot. N. 1003/C1PERS indirizzata ai ministri Renato Brunetta e Daniele Franco.

In particolare mancano le risorse necessarie per:

  • procedere alla revisione con adeguati finanziamenti di tutti i sistemi indennitari fermi da oltre dieci anni;
  • valorizzare la professionalità del personale delle pubbliche amministrazioni attraverso la riforma degli ordinamenti e dei sistemi di classificazione;
  • incrementare i fondi per la contrattazione integrativa, rimuovendo i vincoli normativi ad oggi esistenti.
    Per dare forza alle nostre rivendicazioni abbiamo deciso di dare avvio ad una mobilitazione unitaria il cui obiettivo è avere la garanzia dai ministri coinvolti del rispetto degli impegni assunti con il “Patto del 10 marzo 2021”.
    A sostegno di ciò abbiamo deciso di individuare una giornata di protesta con due presidi che si terranno nella mattinata del 25 marzo alle ore 11,00 presso il Ministero dell’ Economia e delle Finanze e presso il Ministero della Pubblica Amministrazione.
    Per dare ulteriore forza e valore all’iniziativa vi chiediamo di organizzare, nella stessa giornata, analoghi presidi sotto tutte le prefetture del Paese, in maniera tale da rendere esplicita a tutti i livelli istituzionali del Governo, alle lavoratrici e ai lavoratori delle pubbliche amministrazioni, alla cittadinanza tutta, la giustezza delle nostre richieste, costringendo così il Governo centrale ad assumere una iniziativa tesa a soddisfare gli impegni assunti e permettere la chiusura positiva dei rinnovi contrattuali per Sanità ed Funzioni Locali.
    Ovviamente quella del 25 è una prima giornata di protesta alla quale, in assenza di risposte positive, aggiungeremo ulteriori mobilitazioni territoriali e nazionali fino al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per l’innovazione: è indispensabile, ora più che mai, dare risposte, professionali ed economiche, ai comparti che, in questi ultimi due anni, in condizioni difficilissime hanno garantito servizi essenziali ai cittadini. (Comunicato stampa)

About Post Author