« Torna indietro

FUTURO CIVICO: «ELETTORI, FATEVI DIRE PRIMA I NOMI DEGLI ASSESSORI»

Pubblicato il 6 Settembre, 2021

Futuro civico” è un movimento civico che nasce dal basso e che ha come obbiettivo quello di coalizzare i cittadini per farli finalmente tornare protagonisti nell’amministrazione dei vari comuni sulla base di valori realmente condivisibili.
Futuro Civico ha per mesi tentato, anche a San Vincenzo, con entusiasmo e con idee nuove, di coinvolgere residenti che fossero pronti al confronto, non in base a probabili calcoli di convenienza personale, ma per il benessere e la crescita dell’intero paese, sulla base che chi amministra deve essere al servizio di tutti, e non solo di qualcuno.
Ma a San Vincenzo sono oggettivamente pochi gli “spazi di manovra” per una politica che parta dal basso, e si prospetta una vera e propria “Guerra di tutti contro tutti” con strascichi anche personali che, temiamo, si protrarranno anche nel “post voto”.
In questa piccola ma importante cittadina balneare, sembra si sia perso ormai il confine politico tra destra e sinistra, tra visioni progressiste e liberali e si percepisce chiaramente la presenza solo della voglia di arrivare a tutti i costi nella stanza “dei bottoni”, dimenticandosi delle proprie origini e vagando qua e là in cerca di un civismo di facciata dietro al quale nascondersi.
Tutto si modifica a San Vincenzo purché tutto resti esattamente come era prima?
Per cambiare davvero noi invece abbiamo chiesto trasparenza puntando, durante i vari confronti che abbiamo avuto con alcune forze politiche, sulla presentazione ai cittadini da subito, oltre che del Sindaco anche della sua giunta, o quantomeno indicando agli elettori sin dall’inizio chi sarebbe stato il sindaco e chi il suo il vice (figura quest’ultima scelta da noi per garantire dopo il voto una vera rappresentanza del mondo civico agli elettori), proponendo per questo esplicitamente che venissero fatti almeno questi due nomi agli elettori in tutte le riunioni. Solo accettando questo atto di trasparenza a livello di coalizione avremmo potuto dare il nostro contributo politico.
Una richiesta che però è stata “impossibile da soddisfare” da parte di tutti soggetti con cui ci siamo interfacciati. Non vorremmo che il motivo fosse, come recentemente successo anche in altri comuni, quello dei soliti “politici del giorno dopo” che appaiono solo dopo aver vinto le elezioni riprendendosi le loro belle poltrone in barba ai cittadini.
Futuro Civico non è una “lista civetta”, come alcuni speravano, che avrebbe fatto da stampella a qualcuno, ma un vero movimento che per statuto si muove nell’interesse esclusivo del cittadino.
A San Vincenzo sembra invece che non ci sia voglia di cambiare, tutto sembra muoversi con il solito trito e ritrito schema politico dove il cittadino viene cercato e corteggiato solo fino al momento del voto per poi essere dimenticato fino alla successiva tornata elettorale.
Per questo, invitando la popolazione a chiedere ai candidati sindaco i componenti delle loro giunte prima del voto, non abbiamo presentato la nostra lista per le prossime amministrative, e non daremo sostegno ad alcuna coalizione, ma al contempo, nell’interesse degli elettori, evidenzieremo di volta in volta sulla stampa le criticità che si prospetteranno in questa “anomala” campagna elettorale dove alla fine, a rimetterci sarà sicuramente solo il cittadino elettore, perché il passato che ritorna non potrà mai essere futuro

About Post Author