« Torna indietro

Gallico-Gambarie, presto il varo di 2 viadotti

Pubblicato il 27 Luglio, 2020

Continuano i lavori all’interno del cantiere del Terzo lotto della Gallico-Gambarie tanto che, nelle prossime settimane, sarà effettuato il varo dei viadotti “San Giorgio” e “San Francesco”. è quanto riporta una nota dell’ufficio stampa della Città Metropolitana.

«E’ certamente una buona notizia – E’ il commento del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà -, ma adesso serve imprimere un impulso decisivo per arrivare al completamento di un’opera, la Gallico-Gambarie, che ha subito troppi rallentamenti e rappresenta uno snodo fondamentale per il raggiungimento della parte montana della città».

«Dopo una prima fase organizzativa – prosegue -, si stanno progressivamente riattivando le operazioni su più fronti, sia con le manovre di sottofondazione, mediante la realizzazione dei pali e dei micropali di diverse opere, rimaste in stand-by per diverso tempo, sia con il completamento della posa delle “predalles” lungo il Viadotto Sant’Alessio (l’opera, data la lunghezza di circa 1.100 metri, di gran lunga più importante dell’appalto del terzo lotto della Gallico-Gambarie). Grazie a quest’ultima spinta, nei giorni scorsi, sono riprese le attività di collaudo delle sottofondazioni di diverse parti della infrastruttura, a valle delle quali si potrà procedere con la realizzazione, in elevazione, delle basi di sostegno alla strada».

«In cantiere – conclude il sindaco Falcomatà – sono rientrate anche le maestranze impegnate nell’assemblaggio delle complesse strutture in acciaio costituenti gli altri viadotti del tracciato, cioè di quelli denominati “San Giorgio” e “San Francesco”, il cui progressivo varo dovrebbe essere previsto nelle prossime settimane».

About Post Author