« Torna indietro

Stella cometa e i re magi

Genova, alla scoperta della stella cometa: tour sulle natività genovesi solo per oggi

Genova, alla scoperta della stella cometa: tour sulle natività genovesi

Genova – Alla scoperta della stella cometa. La tradizione vuole che la Natività debba essere accompagnata da una cometa, eppure è probabile sia stato un altro fenomeno astronomico a solcare i cieli in quegli anni.

Genova: la tradizione della stella cometa

Secondo la tradizione, però, i magi furono guidati verso il luogo di nascita di Cristo da una stella cometa, un termine che fa inorridire qualunque appassionato di astronomia. È plausibile che tale astro debba essere interpretato solamente in senso figurato e spirituale, ma è se non altro possibile che la Scrittura sia stata influenzata da qualche evento astronomico straordinario avvenuto in quegli anni.

Insieme a Dalet-Tracce e percorsi di memoria, solo per oggi, si potranno visitare alcuni luoghi genovesi nel centro storico dedicati al mistero della Natività e le sue rappresentazioni, scolpite e dipinte.

Genova: il tour alla scoperta della stella cometa

Da piazza San Luca a piazza Matteotti, passando per via Orefici e piazza San Lorenzo, si incontreranno diverse Natività dipinte su tela, incise su pietra, collocate su portali, edicole e altari. Tra letture storiche e simboliche, tradizioni locali e influenze orientali si proverà a decifrare un tema immediatamente riconoscibile e denso di significati.

Il tour è adatto anche ai bambini. L’incontro con la guida abilitata (Fabrizia Scortecci) è previsto sabato 19 dicembre per le ore 15 in piazza San Luca, davanti alla chiesa.

Informazioni:

Durata: circa 2 ore. Costo: 10 €, bambini gratis. Prenotazione obbligatoria per SMS/WhatsApp a Fabrizia Scortecci (guida abilitata) al 3498091682.

About Post Author