« Torna indietro

scuola genova bambini senza banchi

Genova, bimbi in ginocchio in classe perché mancano i banchi? Era un fake

Genova, bimbi in ginocchio in classe perché mancano i banchi? Era un fake

Pubblicato il 15 Settembre, 2020

Genova – Bimbi in ginocchio perché mancano i banchi? La foto è vera, reale, non la notizia. L’immagine è stata scattata dall’insegnante e poi condivisa nelle chat dei genitori della scuola genovese, la Maria Mazzini nel quartiere Castelletto, a Genova. La foto dei bimbi in ginocchio in classe viene subito rilanciata dal governatore della Liguria, Giovanni Toti.

La smentita

Nel sito dell’Istituto Comprensivo Castelletto, di cui fa parte la scuola primaria in questione, viene pubblicato un comunicato stampa del dirigente scolastico Renzo Ronconi che fa chiarezza su quei bimbi in ginocchio in classe. “La scuola che dirigo dal 1 settembre ha svolto un grande lavoro nei mesi estivi per organizzare la riapertura. Come molte altre scuole, ha affrontato le difficoltà di questi ultimi giorni con spirito costruttivo e collaborativo. Tra queste difficoltà, i ritardi nella consegna degli arredi. I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio e nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi”.

Bimbi in ginocchio

“La foto – spiega il preside – ritrae bambini che, durante un’attività didattica, stanno disegnando sereni in libertà. Un’ingenuità, da parte dell’insegnante, farla girare, ma sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando, con essa, soprattutto i bambini, in una giornata nella quale avevamo riscontrato solo grande entusiasmo e nessuna criticità. Nel mio Istituto ho trovato docenti preparati e motivati, che difendo, e bambini sorridenti e felici di tornare a scuola. Questa è l’immagine che porto nel cuore da questo primo giorno e che desidero rimanga a famiglie ed insegnanti”.

Toti su Facebook: «E’ successo anche in altre classi»

Anche il governatore ligure Toti è intervenuto di nuovo su Facebook: «Sono almeno cinque le classi della scuola primaria Mazzini di Genova Castelletto dove il primo giorno di scuola i bambini hanno scritto in ginocchio perché senza banchi». «Purtroppo non è l’unico caso e non mi pare, guardando anche le altre foto che ho, che fosse un gioco – commenta -. Non siamo noi a dire che la foto è vera, è la scuola stessa che lo conferma. Comunque in certe occasioni basterebbe chiedere scusa. O bastava comprare i banchi per tempo».

Il direttore didattico regionale, Ettore Acerra, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna: «Di questa vicenda mi irritano particolarmente due aspetti: l’uso superficiale che è stato fatto della vicenda sui media, e il fatto che un’intera comunità rischia di essere messa alla berlina per un singolo episodio su cui, ovviamente, abbiamo già aperto una verifica»

 I genitori difendono la maestra

Intanto, i genitori della scuola difendono l’operato della maestra al centro del caso di ieri: «Era una foto fatta per farci stare tranquilli, i bambini hanno diritto di iniziare un anno sereno» .

About Post Author