« Torna indietro

genova contro la dad

Genova, esposto in procura contro la Dad

Pubblicato il 9 Aprile, 2021

Genova – Le associazioni Riapriamo la scuola della Costituzione e Giuristi democratici depositeranno oggi un esposto in procura a Genova contro l’ordinanza della regione Liguria per la didattica a distanza. I comitati, a cui hanno aderito anche 30 genitori e docenti, illustreranno nel dettaglio le ragioni dell’esposto nel corso di una conferenza stampa oggi alle 12 davanti al tribunale.

Genova: il messaggio dell’esposto in procura del comitato genitori

“Vogliamo denunciare – si legge in una nota – l’inutile sacrificio imposto a una generazione di studenti delle scuole superiori, chiuse da oltre un anno sostituite dalla Didattica A Distanza, che più passa il tempo e più diventa disumana. L’Italia è all’ultimo posto in Europa ed è tra i primi al mondo per durata di chiusura totale ed indiscriminata delle scuole superiori”.

Dad e l’affondo dei comitati nei confronti della Regione Liguria

“La Regione Liguria – proseguono i comitati – ha imposto nel corso della pandemia misure costantemente e drasticamente più restrittive di quelle stabilite dal governo nazionale, chiudendo al 100% le scuole superiori, anche in periodi nei quali lo Stato ne consentiva una frequentazione in presenza fino al 75%. L’unica risposta alla pandemia degli enti locali è stata quella di chiudere le scuole”.

“Nell’esposto – concludono – inviteremo la magistratura ad accertare se le amministrazioni locali possano ritenersi responsabili di una grave violazione del diritto all’istruzione e della salute dei ragazzi, e la possibile configurazione dei reati di abuso d’ufficio, interruzione di pubblico servizio, falso in atto pubblico, omissione di atti d’ufficio in capo ai responsabili”.

About Post Author