« Torna indietro

GIAMPIERO MUGHINI A CAPRAROLA

Giovedì 6 agosto, sempre alle 19, ospite Giampiero Mughini, che presenta il suo libro “Uffa. Cartoline amare da un tempo in cui accadde di tutto” Un piccolo manuale di sana indignazione, una galleria di esercizi per guardare alle sfumature del reale con non comune arguzia. Per ridere del paese senza infischiarsene, ecco il ritratto di una “Italia Caporetta” in bilico tra cialtroni ed eroi, divi e bricconi. Per ridere del paese senza infischiarsene.

Pubblicato il 4 Agosto, 2020

Il programma degli eventi estivi 2020 promosso dal Comune di Caprarola con il sostegno e la collaborazione della Regione Lazio e delle realtà associative, culturali e imprenditoriali locali, tra cui i main sponsor Assofrutti e C.P.N. – Cooperativa Produttori Nocciole, prosegue con due appuntamenti di “Letture d’autore – Festival dei Monti Cimini” presso le Scuderie di Palazzo Farnese. Un’iniziativa a ingresso gratuito, realizzata da Carramusa Group in collaborazione con la Comunità Montana dei Cimini.

Mercoledì 5 agosto alle ore 19 la compagnia Margot Theatre proporrà letture animate per bambini, rappresentazioni volte a trasmettere messaggi positivi e pedagogici attraverso tematiche attuali, con l’obiettivo è di avvicinare i più giovani al teatro e regalare al pubblico un’esperienza formativa dal forte valore pedagogico, favorendo la creatività e il rispetto dell’altro.

Giovedì 6 agosto, sempre alle 19, ospite Giampiero Mughini, che presenta il suo libro “Uffa. Cartoline amare da un tempo in cui accadde di tutto” Un piccolo manuale di sana indignazione, una galleria di esercizi per guardare alle sfumature del reale con non comune arguzia. Per ridere del paese senza infischiarsene, ecco il ritratto di una “Italia Caporetta” in bilico tra cialtroni ed eroi, divi e bricconi. Per ridere del paese senza infischiarsene.

Alle ore 21, presso il giardino del Teatro Comunale Don Paolo Stefani (Via Cristofori, centro storico), torna il festival di musica e teatro popolare “Di Voci e di Suoni” con lo spettacolo “Fino alle stelle” con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, per la regia di Raffaele Latagliata. Ambientato nella Sicilia degli anni ’50, Tonino, cantastorie dall’animo poetico e musicista istrionico e affabulatore, convince Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa a dir poco improbabile: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare fino alle stelle. Un sogno ardito e un po’ folle, soprattutto considerandone il punto di partenza: la strada, e senza un soldo in tasca. Un viaggio dentro loro stessi e lungo tutta la penisola, attraverso regioni, dialetti ed eventi musicali dal sapore tipicamente nostrano; un viaggio reale e metaforico insieme fatto di momenti privati, piccoli dissapori e comiche gelosie; un viaggio alla ricerca della grande occasione che possa cambiar loro la vita. Ingresso gratuito.

Venerdì 7 agosto alle ore 21 le Scuderie di Palazzo Farnese ospitano i Tre Quattro, con la guest star del web durante il lockdown Rossana, per un concerto e comic show tra teatro e musica, in collaborazione con la Pro Loco Caprarola. Ingresso a offerta. 

Sabato 8 agosto alle 21, di nuovo per “Di Voci e di Suoni“, al giardino del Teatro Don Paolo Stefani è in programma il concerto “Fuoco e cenere” con il duo composto da Andrea Piccioni e Alessandro D’Alessandro (voce, organetto, live electronics e percussioni). L’esplorazione di modi e suoni simbolo della millenaria tradizione Italiana, oltre la classificazione di “popolare”, in cui la tradizione viene utilizzata come piattaforma di partenza per un dialogo ed una ricerca sonora attraverso cui destrutturare e ricostruire non tramite una semplicistica contaminazione ma al contrario scavando verso l’essenza e il centro del suono. Un viaggio intenso, vibrante e mai scontato. Due grandi interpreti artefici di una sintesi fra tradizione e innovazione mai semplicistica e sempre consapevole.

Infine, domenica 8 agosto alle 18.30, presso La Bella Venere al Lago di Vico, l’Ente Parco dei Cimini propone un concerto al tramonto con Nello Salza, definito “la tromba del cinema italiano” per la sua trentennale attività nel mondo cinematografico, televisivo e teatrale. Musiche di Morricone, Piovani, Rota, Piccioni, uno spettacolo esclusivo, in cui la tromba, in veste di protagonista, ripercorre alcune delle affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema, della televisione e del musical italiano. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati da Salza, interprete di oltre 400 colonne sonore in qualità di prima tromba solista con Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota e molti altri.

In tutti gli appuntamenti, il numero di spettatori ammesso è regolato dalla normativa di prevenzione e gestione del Covid-19. Si invita il pubblico a mantenere un comportamento responsabile per la sicurezza di tutti. Si consiglia la prenotazione tramite WhatsApp al numero 348.9001525.

Il programma dell’estate 2020 a Caprarola è realizzato inoltre in collaborazione con Pro Loco, Protezione Civile, Comitato Sagra della Nocciola, Comunità Montana dei Cimini, Riserva Naturale Lago di Vico.Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook “Comune di Caprarola Informa” o scrivere alla mail teatrostefanicaprarola@gmail.com.

About Post Author