« Torna indietro

Gianni Clerici

Gianni Clerici, addio al “gigante del giornalismo sportivo” (VIDEO)

Pubblicato il 6 Giugno, 2022

“Ci ha lasciato Gianni Clerici, un gigante del giornalismo sportivo, aveva eleganza, competenza e sapeva spiegare tutto. (Un giorno mi portò con lui a Wimbledon e mi insegnò che il vero spettacolo erano i picnic sull’erba con fragole e panna). Buon viaggio Maestro”.

E’ la struggente dedica di Mario Calabresi.

Gianni Clerici

Una dedica con la quale l’ex direttore de La Repubblica annuncia la scomparsa di uno dello stimatissimo giornalista sportivo.

Già, il mondo del tennis e del giornalismo sportivo piangono Gianni Clerici: lo scrittore-giornalista, storica firma del tennis per il quotidiano La Repubblica, si è spento a Bellagio, sul Lago di Como, all’età di 91 anni.

Nato il 24 luglio 1930, Clerici aveva saputo coniugare una profonda conoscenza del tennis, prima da giocatore e poi da scrittore, all’originalità del suo inconfondibile stile.

Gianni Clerici
Gianni Clerici e Rino Tommasi

In coppia con l’amico Rino Tommasi aveva ridefinito il concetto di telecronaca proponendo ai telespettatori e agli appassionati un modo unico e inimitabile di raccontare il tennis e i suoi protagonisti. Nel 2002 lo stile delle loro telecronache è stato messo in risalto anche dal settimanale americano Time in un articolo dal titolo “Tennis, Italian Style”.

Nel 2006 Clerici, grazie alla qualità e alla quantità delle sue pubblicazioni, era stato inserito nella International Tennis Hall of Fame (secondo italiano di sempre dopo Nicola Pietrangeli nel 1986).

Ha firmato i grandi classici dedicati allo sport della racchetta: Il tennis facile (1972), 500 anni di tennis (1972, uscito poi in una nuova edizione nel 2007), la biografia Divina. Suzanne Wengen, la più grande tennista del XX secolo (2002), Gianni Clerici agli Internazionali d’Italia. Cronache dello scriba 1930-2010 (2010) e Wimbledon. Sessant’anni di storia del più importante torneo del mondo (2013). 

Ha scritto piu’ di 6.000 articoli sportivi.

Gianni Clerici è stato autore anche di testi narrativi (la trilogia I gesti bianchi, 1995; la raccolta di racconti Una notte con la Gioconda, 2008; i romanzi Australia felix, 2012, e 2084. La dittatura delle donne, 2020), di raccolte poetiche (Postumo in vita, 2005; Il suono del colore, 2011) e saggi storici (Mussolini. L’ultima notte, 2007). Nel 2010 Veronica Lavenia e Piero Pardini hanno pubblicato la sua biografia, dal titolo Il cantastorie instancabile.

About Post Author