« Torna indietro

Giornalismo: Morto Demetrio Volcic, storico corrispondente Rai

Pubblicato il 5 Dicembre, 2021

E’ morto a Gorizia all’età di 90 anni Demetrio Volcic, giornalista, storico corrispondente da Mosca per la Rai. Dagli schermi della tv raccontò agli italiani il mondo oltre la Cortina di ferro grazie alle sue corrispondenze da Praga, Vienna, Bonn e Mosca.

Negli ultimi sei mesi le sue condizioni di salute erano peggiorate: ai problemi alla schiena che lo affliggevano da tempo, infatti si erano aggiunte altre patologie.

Storico corrispondente della Rai da Mosca, Volcic nacque a Lubiana il 22 novembre 1931 da padre triestino e madre goriziana. La famiglia si era trasferita in Slovenia durante il fascismo, per poi rientrare in Italia alcuni anni più tardi. Volcic aveva vissuto in varie città, tra cui Vienna e Parigi. Fu anche direttore del Tg1.

Dopo la pluridecennale attività da giornalista, tra la fine degli anni 90 e i primi anni del 2000 divenne anche senatore della Repubblica, con l’allora Pds, ed europarlamentare con i Democratici di sinistra. Pubblicò anche numerosi libri di successo, l’ultimo dei quali uscito nel 2021, una sorta di collage di quanto aveva scritto in precedenza con capitoli inediti: il primo e unico libro scritto da lui in sloveno. Volcic lascia la moglie e un figlio, che vive a Mosca.

About Post Author