« Torna indietro

Giornata Commemorazione Olocausto, il messaggio di Schifani

Il presidente della Regione Siciliana ricordanro l’Olocausto si rivolge alle comunità ebraiche presenti in Sicilia.

Pubblicato il 27 Gennaio, 2023

“Desidero esprimere a nome mio e del governo regionale un sentito messaggio di vicinanza alle comunità ebraiche residenti in Sicilia e alle famiglie di tutti coloro che hanno pagato il prezzo della violenza, della discriminazione e dell’intolleranza”.

Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione della Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.

Anche la Sicilia – prosegue il governatore – è stata teatro, tra il 1938 e il 1945, di quelle profonde ingiustizie che hanno segnato per sempre le sorti di ebrei, italiani e stranieri, ma anche di numerosi siciliani che furono catturati e deportati nei campi di concentramento. È impegno solenne di questo governo prevenire e combattere ogni germe di razzismo che possa insinuarsi nella nostra comunità, promuovendo quanto più possibile la conoscenza della storia e un’informazione che si richiami ai valori della solidarietà, della convivenza e della tolleranza, gli unici che possano dirsi alla base di una  società giusta e solidale”.

About Post Author