« Torna indietro

Giornata Internazionale contro l’omofobia: i ringraziamenti

Pubblicato il 19 Maggio, 2021

Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che sono passate a trovarci lunedì, allo stand informativo che abbiamo allestito in piazza Verdi a Piombino, per la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, come occasione di mobilitazione a sostegno del ddl Zan.

L’iter di questo disegno di legge, infatti, pensato per punire le violenze e i crimini di odio motivati dal sesso, dal genere, dall’identità di genere, dall’orientamento sessuale e dalla disabilità della vittima, dopo essere stato approvato alla Camera il 4 novembre scorso, è oggi fermo alla Commissione Giustizia del Senato, ostaggio di un inspiegabile ostruzionismo da parte di alcune forze politiche.

L’accoglienza della nostra iniziativa da parte della comunità della Val di Cornia è stata decisamente positiva: moltissime le sottoscrizioni raccolte per la petizione on-line “Dà voce al rispetto” (promossa proprio per chiedere che lo stallo del ddl Zan si sblocchi) e molte le persone che si sono prestate anche alla realizzazione di un video per rispondere alle obiezioni più comuni e infondate alla proposta di legge. Anzi, ci è parsa di ottimo auspicio la grande partecipazione di giovani ragazzi e ragazze, che si sono avvicinati per avere chiarimenti sui contenuti del ddl Zan e chiedere informazioni sulle attività di Arcigay e Agedo.

Particolarmente graditi la visita e il sostegno alla nostra iniziativa da parte delle istituzioni e di alcune forze politiche del territorio, a partire dall’Amministrazione comunale di Piombino, che ha esposto la bandiera arcobaleno, e dal sindaco Ferrari, con cui abbiamo potuto discutere di alcuni aspetti tecnici del disegno di legge Zan.

Del resto, come ci hanno detto anche molte cittadine e cittadini, è fondamentale che i diritti civili non diventino terreno di scontro politico, perché non si fa propaganda sulla vita delle persone e i diritti non hanno colore. Ebbene, dopo una giornata come quella di lunedì, possiamo dire che da questo punto di vista il nostro territorio sta offrendo un esempio di gran lunga migliore di ciò a cui assistiamo in Senato. 

Gruppo Piombino Rainbow 

About Post Author