« Torna indietro

musei

Giornata Internazionale dei musei: sabato 15 al Museo Irpino visitabile la Sezione Archeologia

Pubblicato il 13 Maggio, 2021

Come ogni anno il Museo Irpino aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM (International Council of Museums).

In linea con la tematica 2021 “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi” il Museo apre le porte della Sezione Archeologica  con una veste completamente rinnovata.

Il futuro dei musei

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

Nei lunghi mesi di chiusura, infatti, il Museo non si è mai fermato e ha continuato a lavorare al miglioramento del percorso museale.

Sabato 15 maggio (10.00-13.00/16.00-19.00) sarà pertanto possibile visitare la Sezione Archeologica con un nuovo sistema informativo e didattico: pannelli descrittivi, curiosità, qrcode, timeline, didascalie e sticker wall vi aspettano per una nuova esperienza di visita per conoscere l’Irpinia antica.

Giornata Internazionale dei musei

Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico.

I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

About Post Author