« Torna indietro

Pubblicato il 18 Settembre, 2021

NELLA NOTTE TRA IL 18 E IL 19 SETTEMBRE PIOMBINO SI ILLUMINA DI VERDE

Domenica 19 settembre si celebrerà la XIV Giornata Nazionale Sla, organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica: i volontari Aisla saranno presenti in piazza Verdi sabato 18 dalle 16 e 30 alle 19 e 30 e domenica 19 settembre dalle 10 alle 19 per raccogliere fondi per l’assistenza delle persone colpite dalla malattia, distribuendo bottiglie di Barbera d’Asti. Nell’occasione, nella notte tra sabato e domenica, il palazzo comunale e il Rivellino saranno illuminati di verde, colore simbolo della lotta alla patologia.

Il 19 settembre in 150 piazze di tutta Italia 300 volontari Aisla, con 15 mila bottiglie di vino Barbera d’Asti, raccoglieranno fondi per l’assistenza alle persone colpite dalla malattia. L’iniziativa si intitola infatti “Un contributo versato con gusto” e permetterà ai cittadini di ricevere una delle bottiglie con l’offerta minima di 10 euro. Per il terzo anno, Fondazione Mediolanum Onlus sarà al fianco di Aisla per sostenere “Baobab”, il progetto dell’Associazione, avviato nel 2018 e dedicato ai figli piccoli e adolescenti di persone con Sla, finalizzato a indagare l’impatto psicologico della malattia sui più piccoli e ad aiutarli con percorsi di psicoterapia. I fondi raccolti durante l’evento saranno utilizzati da Aisla anche per sostenere l’Operazione Sollievo, progetto che consiste nell’aiutare gratuitamente i malati di Sla con azioni concrete come contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di un assistente famigliare e di strumenti per l’assistenza e consulenze psicologiche, legali e fiscali.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Aisla da più di 30 anni si muove attivamente, su tutto il territorio nazionale, a favore delle persone con Sla e delle loro famiglie, sostenendo la ricerca, la formazione, l’informazione e l’assistenza e impegnandosi a far sì che le strutture competenti si occupino in modo adeguato e qualificato delle persone affette dalla patologia. Solo in Italia si contano più di 6000 persone affette da Sla e, secondo i dati forniti dal Consorzio Europeo Sclerosi Laterale Amiotrofica, si stima che ogni anno si registreranno circa 2000 nuovi casi.

About Post Author