« Torna indietro

Giorno del ricordo, le iniziative del Comune di Montebelluna

Pubblicato il 9 Febbraio, 2022

9.2.2022 – In occasione del Giorno del Ricordo l’amministrazione comunale organizza due iniziative: una cerimonia di commemorazione in ricordo degli esuli istriano giuliano dalmati si terrà alle ore 15.00 presso la lapide ai Caduti all’ingresso della sede municipale, con deposizione di una corona d’alloro da parte del Sindaco.

Saranno presenti le autorità civili e militari assessori, consiglieri e dirigenti, forze dell’Ordine Locali e ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche d’Arma.

Viene inoltre proposta la narrazione teatrale dal titolo “Il Sentiero del Padre. Viaggio tra i segreti delle foibe carsiche”, di e con Davide Giandrini.

Si tratta di un racconto poetico tratto da una storia vera.  Il protagonista di questa storia si chiama Francesco: è un bambino di 10 anni, nato a Pola, in Italia, nel 1936. Tra il 1945 e il 1947 Pola è occupata dagli slavi, molti italiani hanno deciso di scappare.

Il padre Gianni e il piccolo Francesco fuggono nella notte: sette giorni di cammino, nel sentiero del bosco, per salvarsi la vita.

La narrazione teatrale, proposta al mattino anche alle scuole, verrà trasmessa per la cittadinanza in modalità on line su piattaforma YouTube giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 al seguente link: https://youtu.be/B1M0ww866gE

About Post Author