« Torna indietro

Giovane esemplare di orso maschio investito su A/25

Giovane esemplare di orso maschio investito su A/25

Pubblicato il 19 Ottobre, 2021

Non è riuscito ad attraversare indenne l’autostrada: un giovane orso bruno marsicano, un esemplare maschio di 200 chilogrammi circa, è stato investito questa notte, intorno alle ore 3, sulla A/25, nell’area del Comune di Avezzano.

Colpito al centro della carreggiata in direzione di Pescara, è stato poi trascinato per circa 15 metri, prima di finire la sua corsa nella corsia di sorpasso.

Gli agenti della sottosezione di Polizia stradale di Pratola Peligna hanno curato i rilievi dell’incidente ed hanno rinvenuto,sul luogo dell’investimento, frammenti di colore bianco e nero, probabilmente appartenenti al veicolo investitore, il cui conducente non si è fermato.

Il decesso del giovane orso, per politraumatismo da investimento,è stato constatato dal veterinario della Asl di Avezzano, intervenuto sul posto.

Sono in corso ulteriori indagini, finalizzate ad accertare il punto di accesso del plantigrado e i motivi per i quali il conducente del veicolo investitore, certamente danneggiato, non si sia fermato a soccorrere l’animale, come previsto dall’articolo 189 comma 9 bis codice della strada.

Un episodio analogo, si era verificato nell’aprile del 2013: anche in quella occasione fu investito un giovane maschio di circa 3 anni.

About Post Author