« Torna indietro

Graces, apre la 27esima edizione di Civitanova Danza

Graces, apre il 5 agosto la 28esima edizione di Civitanova Danza

Pubblicato il 31 Luglio, 2020

​La 27esima edizione della rassegna dedicata come sempre al maestro civitanovese Enrico Cecchetti​​ parla al femminile. Quattro artiste – Silvia Gribaudi, Carolyn Carlson, Claudia Castellucci e Monica Casadei (​e ​il giovane talento ​Laura Gazzani)​ – per quattro spettacoli da differenti prospettive.

L’inaugurazione il 5 agosto è affidata a Silvia Gribaudi, con Graces – migliore spettacolo italiano di danza secondo il Premio Danza & Danza 2019 – un lavoro ​comico e irriverente.​ ​Graces è un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. L’ispirazione è mitologica.

Le 3 figlie di Zeus -​ ​Aglaia, Eufrosine e Talia​ ​- erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità. In scena i tre corpi maschili, tre danzatori (Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo) dentro ad un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto.

​E’ qui ​che​ il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura. In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi che ama definirsi “autrice del corpo”: negli ultimi 10 anni si è interrogata sugli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere quotidiano, andando oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.

Civitanova Danza ​è ​promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e AMAT​, con il sostegno di Regione Marche e MiBACT.

Abbonamenti per i quattro spettacoli del festival posto unico numerato 35 euro; biglietti posto unico numerato 10 euro. Vendita biglietti e abbonamenti dal 4 agosto al Teatro Rossini 0733 812936, dalle 18​,​30 alle ore 20​,​30 (nei giorni di spettacolo dalle ore 18.30 fino all’inizio dello spettacolo); vendita on line su www.vivaticket.com. Informazioni e prenotazioni: AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.

About Post Author