« Torna indietro

Senza categoria

Green e Sviluppo Sostenibile con il primo manuale operativo per delegati Fim

Pubblicato il 8 Aprile, 2022

“Contrattare la sostenibilità ambientale”, è il tema del seminario per delegati e dirigenti sindacali, organizzato dalla Fim Cisl Taranto Brindisi con il supporto delle strutture nazionali della Fim e della Cisl.

L’appuntamento, organizzato per lunedì 11 aprile a Taranto nella sala FLM di piazza Bettolo 1/c, dalle ore 10,00, che si inserisce nell’ambito del Consiglio generale della struttura dei metalmeccanici della Cisl, ha come obiettivo quello di fornire ai delegati Fim linee guida di approccio alla contrattazione del green in azienda, partendo da una massiccia campagna di sensibilizzazione e di conoscenza della materia e dei temi connessi.

Durante la giornata sarà consegnato ai componenti del Consiglio generale e ai delegati il primo manuale operativo per contrattare il Green nelle aziende.

Dopo i saluti del segretario generale della Fim Cisl Taranto Brindisi, Michele Tamburrano e del segretario generale della Ust Cisl Taranto Brindisi Gianfranco Solazzo, interverranno: Cosmo Colonna del dipartimento Energia Sicurezza Ambiente Territorio della Cisl Nazionale, che si soffermerà su “I pilastri della Just Transition – La Cisl e la Sostenibilità Ambientale”; Valerio D’Alò, segretario nazionale della Fim Cisl, tratterà il tema “Il Manifesto Fim per le Transizioni Lavorative e Linee Guida per la Giusta Transizione a supporto del delegato Fim”; Antonello Gisotti, operatore della Fim Cisl nazionale – Salute Sicurezza Ambiente, indicherà ai presenti gli “Strumenti Fim per contrattare il Green in azienda: Irrobustire un integrativo aziendale”. 

L’appuntamento, inoltre, sarà l’occasione per fornire ai presenti alcuni elementi contenuti nel testo del Ccnl, i riferimenti a Circolari, Verbali d’intesa, Protocolli, Documenti ufficiali, offerti soprattutto dal dipartimento Energia Sicurezza Ambiente Territorio della Cisl nazionale, affinché il delegato possa favorire, in azienda, lo sviluppo della cultura per lo Sviluppo Sostenibile, diventando agente primario delle Politiche e delle relazioni industriali aziendali in materia Green.

Nell’ultimo decennio le aziende hanno cominciato a dotarsi di strumenti idonei a censire e a diffondere le loro performance in termini di Sostenibilità. Nell’ultimo lustro, con una leggera impennata, sono sensibilmente aumentate le attività formative inerenti tematiche ambientali (certificazione, processi produttivi, analisi di dati, etc). Il ruolo del sindacato nelle aziende, in materie ambientali, deve svilupparsi secondo le direttrici individuate a livello confederale e mutuate in seno alla categoria. (Ufficio Stampa Fim Cisl)

About Post Author