« Torna indietro

Grottaglie: L’8 e il 9 maggio la terza edizione di Evoluzione Naturale

Pubblicato il 5 Maggio, 2022

Dopo i rinvii causa pandemia i banchi d’assaggio riprenderanno a fare parlare gli artigiani del vino sostenibile del Belpaese

Assaggi, degustazioni e convegni. Sono solo alcuni degli ingredienti di Evoluzione Naturale, il salone dei vini artigianali che torna, dopo lo stop dovuto alla pandemia di Covid, l’8 e il 9 maggio 2022 a Grottaglie, città conosciuta in tutto il mondo per la produzione di ceramiche artistiche, a venti chilometri da Taranto, dove il tema della tutela dell’ambiente è quanto mai attuale e dove la terra deve assolutamente ritornare al centro della vera vita dell’uomo.

La terza edizione, prevista inizialmente a fine Gennaio 2022 e rinviata a causa della pandemia, per quest’anno cambierà location sicuramente non meno suggestiva dell’ex Convento dei Cappuccini attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione. 

Nella Masseria Lella, posseduta dai Cicinelli, lungo l’itinerario percorso dai grottagliesi per recarsi in pellegrinaggio al santuario della Madonna della Mutata, luogo cui la comunità era, ed è, molto legata, si tornerà a degustare naturale.

Grazie alla collaborazione di Matteo Gallello, cronista del vino e specializzato in editoria enogastronomica, saranno organizzati convegni, workshop tematici e laboratori di degustazione che vedranno il coinvolgimento di ospiti qualificati. In particolare, il convegno di apertura della terza edizione sarà un approfondimento sull’uso dell’argilla e sulla sua relazione con il vino con la partecipazione di Elisabetta Foradori, vignaiola a Mezzolombardo, tra le prime in Italia a studiare e utilizzare le anfore per la vinificazione del Teroldego, della Nosiola e di altre varietà.

Nella due giorni pugliese i vignaioli si presenteranno con degustazioni aperte al pubblico, del settore horeca e appassionati, con l’obiettivo di portare a conoscenza di una platea sempre più vasta filosofie, metodi di lavoro, in vigna e in cantina in assoluta armonia con la natura.

Con le oltre 80 aziende e 500 etichette in degustazione Evoluzione Naturale si conferma un appuntamento imperdibile per operatori ed appassionati dell’artigianalità e dei poeti della terra. (Comunicato stampa)

About Post Author