« Torna indietro

Guastalla

Guastalla: centinaia di studenti intossicati dalla nube di cloro sprigionati dalla piscina

Pubblicato il 9 Maggio 2024

All’improvviso attacchi di tosse, lacrimazione degli occhi, difficoltà a respirare e altri malesseri allarmanti. Le vittime sono 150 studenti di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.

A causare le intossicazioni che hanno costretto al ricovero in ospedale i ragazzi è stata una nube di cloro che è stata sprigionata stamattina, quando le classi già avevano avviato le lezioni, dalle piscine private.

Gli impianti si sono vicini agli istituti superiori Russel e Carraro, frequentati da 2mila studenti, che sono stati evacuati.

Una parte degli intossicati è ricoverata nel pronto soccorso di Guastalla, altri gruppi negli ospedali di Reggio Emilia e Montecchio.

Fortunatamente, secondo quel che finora è trapelato dalle strutture sanitarie, nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Grazie alla vicinanza delle piscine a carabinieri, vigili del fuoco e 118 i soccorsi sono stati “Immediati. Una condizione molto favorevole alla tempestività dell’intervento”, ha sottolineato la sindaca Camilla Verona.

A essere evacuati sono stati , anzi molti studenti non sono nemmeno entrati in classe visto che la nube si è sprigionata intorno alle 8 a ridosso della campanella di ingresso.