« Torna indietro

Helmut Berger

Helmut Berger: addio all’attore più bello del mondo amato da Luchino Visconti (VIDEO)

Pubblicato il 18 Maggio, 2023

È morto a 78 anni Helmut Berger, l’attore austriaco protagonista di numerosi film di Luchino Visconti di cui fu compagno di vita.

Berger è morto nella notte a Salisburgo in modo “inaspettato”, secondo una fonte citata dal sito tedesco Tageschau, alla viglia del suo settantanovesimo compleanno.

Luchino Visconti, Romy Schneider e Helmut Berger sul set del film Ludwig

Berger era stato scoperto dal regista italiano e recitò in alcuni dei suoi film più famosi negli anni Settanta tra cui La caduta degli deiLudwig e Gruppo di famiglia in un interno.

Helmut Berger
Berger con Stefania Sandrelli

Celebre anche per il suo carisma, era considerato l’uomo più bello del mondo.

Di Visconti, Berger aveva detto in alcune recenti interviste: “È stato il mio maestro, di vita e di cultura. Era un uomo che non ha fatto solo cinema, ma anche teatro e opera, con dive come Mirella Freni e Maria Callas. Un uomo indimenticabile. Siamo stati insieme per molti anni, ci siamo scambiati tutto. Quando è morto mi è crollato il mondo addosso”.

Berger ha sempre dichiarato di non aver mai sentito di essere stato discriminato per il suo orientamento sessuale.

“Mai. E pensi che sono stato il primo ad aver avuto il coraggio di dirlo apertamente. D’altronde che cosa avrei dovuto fare? Sono così e così rimango, piaccia o no. Ognuno ha la sua natura”, disse con la massima schiettezza.

About Post Author