« Torna indietro

Senza categoria

Piazza Nannotti ha un nuovo look

Pubblicato il 12 Giugno, 2020

I lavori di riqualificazione in piazza Nannotti sono finiti.  Sia dell’area adiacente al parcheggio che quelli nell’area  interna di piazza Alberti.  Una ristrutturazione che ha reso la piazza  più bella e vivivile per i residenti e cittadini, come ha detto durante sopralluogo con il sindaco Nardella l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.   
I nuovi punti di forza della piazza sono: il mercato rionale,  lo spazio giochi, l’area sosta,  il nuovo impianto di illuminazione e le nuove panchine e presto anche il collegamento diretto con via De Sanctis che migliorerà l’accessibilità e consentirà l’attraversamento della piazza.

Il mercato si terrà in una struttura in muratura realizzata appositamente per il quartiere. Lo spazio giochi per bambini , sul lato di via Rattazzi, è dotato di pensiline   ombreggianti in tubolari in acciaio zincato, la zona sosta parallela al mercato verso via Campofiore avrà 25 nuove panchine

Per quanto riguarda  la pavimentazione il lastricato in gres ha lasciato il posto al  sacatrasparent, un legante bituminoso “trasparente” che valorizza il colore naturale della graniglia utilizzata e che viene usato per migliorare la qualità  estetica delle riqualificazioni.

Un’altra miglioria  è il potenziamento dell’illuminazione. I precedenti lampioni architettonici sono stati sostituiti con 27 nuovi punti luce.. Già in programma l’installazione di telecamere per la videosorveglianza. In fase di progettazione  il collegamento con via De Sanctis attraverso una rampa e una scala con passerella aerea per colmare il dislivello esistente tra la piazza e la strada.

Il progetto prevedeva anche migliorie in  piazza Alberti, come  il rifacimento della pavimentazione annullando il dislivello dalle gradonate  e ottenere un unico  marciapiede lungo via Campofiore di 370 metri quadrati . Ripristinati i gradini e installato un sistema di gradini più resistenti ,  è stato sostituito  il gres con cemento architettonico, ricostruite le porzioni danneggiate. Installati due cestini per i rifiuti, potenziato l’impianto di illuminazione e posizionate  tre nuove panchine.

About Post Author