« Torna indietro

Prato: evasi 154 milioni di euro e sequestrate 14 milioni di mascherine

Pubblicato il 23 Giugno, 2020

In occasione della celebrazione del 246° anniversario della fondazione del corpo Guardia di Finanza alla presenza del comandante provinciale, colonnello Massimo Licciardello, e del prefetto Lucia Volpe sono stati resi noti i dati sull’evasione fiscale  nel territorio pratese nel periodo che copre il 2019 e ai primi mesi dell’anno in corso. Il rapporto della GdF rende noto che sono 154 milioni di euro sfuggiti alla tassazione  per un totale di 44 gli evasori totali, finora sconosciuti fino da ora al fisco.  51persone denuncate per evazione fiscale tramite falsa fatturazione e fatture omesse.  36 datori di lavoro sono ricorsi al lavoro di 193 operai irregolari.

Tra le indagini più importanti quella sull’assegnamento delle case popolari e l’individuazione di 25 assegnatari che con certificazioni false presentate all’Edilizia pubblica pratese, avrebbero mantenuto in modo illegale le proprie abitazioni. 24 invece gli irregolari accertati che usufruivano  di prestazioni sociali agevolate e di attestazioni di esenzioni dal pagamento di ticket sanitari.

In materia di anti-contraffazione sono stati denunciate 61 persone alle quali sono stati sequestrati circa 180.000 articoli, 287mila metri di tessuto nonché minuteria e bigiotteria per un valore che si aggiro intorno ai 2 milioni di euro.

Ma l’operazione più consistente e mediaticamente più famosa denominata  “Giochessa è quella poi delegata dalla Procura della Repubblica di Prato, tramite la quale si è scoperta la frode nei confronti della Regione Toscana nella fornitura di mascherina da parte di alcune ditte pratesi . Nel corso di tale operazioni sono state sequestrate  oltre 10 milioni di mascherine, più di 600 macchinari nonché dei conti correnti e dei beni riconducibili all’azienda pratese indagata ed ai suoi rappresentanti, fino alla concorrenza di 3.200.000 euro circa.

La Finanza rende noto che nella provincia di Prato sono state sequestrate due terzi delle mascherine del totale sequestrato in tutta Italia. Sull’intero territorio nazionale sono state sequestrate 21 milioni di mascherine, di queste 14 milioni nella sola provincia di Prato. In mezzo a grandi numeri anche l’individuazione di un solo  commerciante che sulla vendita di mascherine, applicava una maggiorazione   pari ad oltre il 1.000%.

Il Comando provinciale ha recentemente promosso un’iniziativa di solidarietà che ha consentito di raccogliere, tra i militari, fondi utilizzati per l’acquisto di diverse tonnellate di generi alimentari di prima necessità, mesi a disposizione dellaCaritas. Pochi mesi or sono erano stati devoluti ai bisognosi, sempre tramite laCaritas, circa tremila capi di abbigliamento contraffatti sottratti al mercato illegale nel corso di alcune operazioni di polizia.

About Post Author