« Torna indietro

I concerti di Euterpe: è di scena la Circe

I concerti di Euterpe: è di scena la Circe

Pubblicato il 14 Luglio, 2020

Domani va in scena a L’Aquila “La Circe di Alessandro Stradella.

Anche quest’anno la programmazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita la nuova produzione dello Stradella Y-Project all’interno della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”.

In questa occasione presso il Cortile di Palazzo Cipolloni-Cannella viene presentata una operetta a 3 su testo di G. F. Apolloni. Due gli orari di inizio, alle ore 19 e alle ore 21,30 con ingresso dal retro del palazzo, ovvero da via Rosso Guelfaglione.

Lo Stradella Project è nato nel 2011, sotto la guida di Andrea De Carlo, per riscoprire, eseguire, mettere in scena opere del repertorio barocco ed in particolare del compositore Alessandro Stradellanato a Nepi nel 1639 e scomparso nel 1682.

La serenata di Stradella La Circe fu commissionata dalla principessa Olimpia Aldobrandini, una fiorentina i cui defunti mariti romani erano stati membri delle potenti famiglie Borghese e Pamphilij. L’occasione fu una sontuosa festa nella sua villa sulle colline di Frascati il ​​16 maggio 1668, che celebrava l’ascesa cardinalizia di Leopoldo de ‘Medici. Per questo motivo la serenata rappresenta un affascinante esempio di collaborazione di mecenatismo aristocratico nella Roma barocca. L’elogio di Apolloni si rappresenta su una bella fontana sui pendii frondosi del monte Parnaso: il fantasma della maga Circe emerge dai Campi Elisi ricordandoci di essere figlia di Apollo, ma mentre sta cercando la tomba di suo figlio Telegono, viene distratta da una luce brillante; il dio Algido, fiume di Frascati, spiega che questa luce è la presenza di un Medici. Circe continua a conversare con Zefiro e tutti e tre offrono elogi al nuovo cardinale; testimoni oculari alla festa hanno riferito che a questo punto ciascuno dei cantanti aveva presentato costosi regali al prestigioso ospite.

I personaggi sono: Circe interpretata dal soprano Mayan Rachel Goldenfeld, Zefiro interpretata dal soprano Valentina Vitolo e Algido, ruolo affidato al basso Yuri Miscante GuerraL’ensemble strumentale è formato da Nina Przewozniak violino, Annarita Lorusso  violino, Francesco Olivero tiorba, Giulio Falzone tiorba, Maria Irene Caraba viola da gamba, Serena Seghettini viola da gamba, Amleto Matteucci contrabbasso, Lucia Adelaide Di Nicola clavicembalo e organo.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, al numero telefonico 0862.24262.

About Post Author