« Torna indietro

I dieci siti di disinformazione più influenti nel 2021, ecco la classifica

I dieci siti di disinformazione più influenti nel 2021, ecco la classifica di NewsGuard

Informazione e fake news, ormai, è un binomio conosciuto da tutti e in Rete si sono anche sviluppati “antidoti” e metodi per scovare le notizie false. NewsGuard (uno dei programmi più conosciuti al mondo per il controllo delle fake news) ha realizzato un’analisi relativa a coloro che più di tutti hanno fatto disinformazione nel 2021.

Pubblicato il 3 Gennaio, 2022

Informazione e fake news, ormai, è un binomio conosciuto da tutti e in Rete si sono anche sviluppati “antidoti” e metodi per scovare le notizie false. NewsGuard (uno dei programmi più conosciuti al mondo per il controllo delle fake news) ha realizzato un’analisi relativa a coloro che più di tutti hanno fatto disinformazione nel 2021.

Il punteggio assegnato è da 0 a 100, sulla base di nove criteri di credibilità e trasparenza. Se si ottiene un punteggio inferiore a 60 c’è una valutazione rossa, legata all’inaffidabilità. I siti che seguono hanno ottenuto un punteggio uguale o inferiore a 25, tra quelli con maggior engagement (“coinvolgimento”, ovvero quantità di like, condivisioni, e commenti su Facebook, Twitter e LinkedIn, ndr) sui social media nel 2021.

Ecco i dieci siti di disinformazione segnalati da NewsGuard

Ilprimatonazionale.it, sito del Primato Nazionale, è una rivista mensile collegata al movimento neofascista CasaPound e pubblica frequentemente contenuti falsi e fuorvianti.

Byoblu.com, il video blog di Claudio Messora, ha pubblicato informazioni false e non comprovate su temi legati alla salute, inclusa la pandemia di Coronavirus del 2020.

Databaseitalia.it, sito di notizie, ha pubblicato contenuti falsi sulla pandemia di Coronavirus del 2020 e su altri argomenti. Il sito pubblica anche teorie del complotto di QAnon.

Lantidiplomatico.it è un sito di estrema sinistra che si occupa di notizie internazionali e spesso pubblica contenuti falsi.

Scenarieconomici.it, con orientamento di destra, ha pubblicato notizie false e fuorvianti e non rivela la sua proprietà da parte di un membro del Parlamento europeo.

Oltre.tv, è un sito conservatore che si occupa di politica, scienza e salute; ha pubblicato informazioni false e fuorvianti su immigrazione, la pandemia di Covid-19 e i vaccini.

Imolaoggi.it è un sito d’informazione con posizioni politiche di destra che pubblica contenuti falsi e fuorvianti a sostegno delle proprie posizioni nazionaliste e anti-immigrazione.

Mag24.es, un sito di notizie gestito in modo anonimo, ha ripetutamente pubblicato informazioni false sulla pandemia di Covid-19 e i relativi vaccini, e su altri temi. E’ un sito italiano, il cui dominio è registrato in Spagna.

Eventiavversinews.it è un sito gestito in modo anonimo che si oppone ai vaccini contro il Covid-19 e pubblica informazioni false e fuorvianti sulla loro sicurezza ed efficacia. Non soddisfa nessuno dei criteri di credibilità e di trasparenza di NewsGuard. Il dominio è stato registrato il 30 settembre 2021 e in 3 mesi soltanto ha ottenuto un engagement superiore a 71.500 interazioni.

Voxnews.info, infine, è un sito italiano; pubblica regolarmente informazioni false a sostegno della sua agenda anti-immigrazione. Il sito ha pubblicato anche disinformazione sul vaccino per il Covid-19 e sulle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Ecco i siti più affidabili per NewsGuard

Nell’ambito del 5% circa dei siti in lingua italiana che hanno ottenuto un punteggio pieno nell’analisi di NewsGuard, ci sono dieci siti che hanno ricevuto il maggior engagement sui social media nel 2021. Sono elencati in ordine di engagement, il primo è quello più popolare.

  1. Open.online è un sito che si occupa di notizie nazionali e internazionali pensato per i millennial.
  2. Tpi.it pubblica notizie di carattere nazionale e internazionale, con una particolare attenzione alla politica.
  3. Ilsole24ore.com è il sito del Sole 24 Ore, un quotidiano nazionale con sede a Milano e si occupa principalmente di economia e finanza.
  4. Iltirreno.gelocal.it è il sito del quotidiano Il Tirreno, fondato a Livorno e distribuito in Toscana.
  5. Varesenews.it è un sito di notizie per la provincia di Varese, in Lombardia.
  6. Agi.it è il sito dell’Agenzia giornalistica Italia, un’agenzia di stampa che pubblica notizie nazionali e internazionali.
  7. Lanuovasardegna.it, il sito del quotidiano di Sassari La Nuova Sardegna, si occupa di notizie riguardanti la regione Sardegna.
  8. Internazionale.it è il sito di Internazionale, un settimanale che pubblica articoli della stampa estera tradotti in italiano, inchieste e reportage.
  9. Lifegate.it pubblica notizie e informazioni e promuove ambiente e sostenibilità.
  10. Blastingnews.com, infine, è un sito che pubblica articoli e video di notizie di politica, economia, gossip, tv, cultura e sport, prodotte da oltre 100 collaboratori.

About Post Author