Pubblicato il 12 Aprile, 2021
Torino Oggi è stata dichiarata un’ora di sciopero ad inizio turno di lavoro in tutti i punti vendita marchio GS Carrefour della provincia di Torino, dopo le tensioni che si sono verificate qualche giorno addietro, durante l’assemblea sindacale davanti al negozio Carrefour di via Tripoli.
A proclamare lo sciopero sono stati i sindacati Filcams CGIL, Fisascat CISL e UilTuCS. Dalle 10 alle 12 di stamani si è tenuto un presidio sindacale presso l’ipermercato Carrefour in corso Montecucco 108.
“Durante l’assemblea sindacale di qualche giorno fa – si legge nella nota sindacale – il titolare dell’azienda ha minacciato i lavoratori di metterli in cassa integrazione fino a ottobre e di non pagare lo stipendio il 15 aprile, affermando, infine, che è colpa dei sindacati se le imprese chiudono.
Un dipendente o collaboratore dell’azienda, di cui non risulta ancora chiaro il ruolo, è arrivato a minacciare di morte il funzionario della Filcams CGIL, senza che il titolare battesse ciglio, e ai lavoratori presenti è stato impedito l’ingresso in negozio per poter riprendere il lavoro.
In seguito a tali minacce i lavoratori che hanno partecipato all’assemblea, ad oggi, sono stati lasciati a casa”.
I sindacati sollecitano da parte di Carrefour la presa in carico delle responsabilità e di un immediato intervento, affinché vengano fermate queste terziarizzazioni a beneficio di “imprenditori” che i sindacati stessi definiscono “senza alcuna cultura sociale”, “in quanto le tutele dei diritti dei lavoratori e il rispetto della legalità vengono prima del business”.
Leggi le altre notizie
-
Studente palermitano colpito da bici, 5 giovani fermati a Torino: svolta nelle indagini
-
Gara di golf solidale per Fondazione Paideia: raccolti 33mila euro
-
Per il concorso dei vigili occorre un test di gravidanza negativo: bufera su due Comuni
-
Polfer Piemonte e Valle D’Aosta: “Operazione Stazioni Sicure”. Oltre 600 i controlli. Denunciati un italiano e un somalo
-
Il video del latitante nascosto a Caulonia (RC): era collegato con la ‘ndrina di Carmagnola. Ricercato dal dicembre 2021