« Torna indietro

I PARCHI E MUSEI DELLA VAL DI CORNIA ARRIVANO IN CLASSE

Pubblicato il 17 Marzo, 2021

Le proposte per la didattica on-line

In questo periodo di sospensione delle uscite scolastiche a causa dell’emergenza Covid-19, il sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia arriva in supporto agli insegnanti proponendo videolezioni online rivoltein particolare alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Diventa così possibile “viaggiare”, in modalità virtuale e colmare le distanze scoprendo luoghi e storie per arricchire il programma didattico svolto in classe.

Il turismo scolastico ha da sempre rappresentato uno dei target fondamentali del Sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia; da questo deriva la volontà di continuare a rappresentare un punto di riferimento nel panorama culturale toscano e nazionale, proponendo un’offerta formativa di qualità da fruire con la didattica a distanza, evidenziando, così, la capacità di rispondere alle necessità contingenti con creatività e professionalità.

Dopo i primi appuntamenti rivolti alle scuole, proposti già durante il lockdown dello scorso anno, quest’anno la società Parchi Val di Cornia si presenta con un’offerta ricca di spunti didattici.

Le videolezioni prevedono il collegamento in diretta con le nostre guide che, grazie al supporto di immagini e parole, accompagnano i ragazzi alla scoperta degli Etruschi e dei Romani di Populonia, degli abitanti di Rocca San Silvestro e del loro mondo sotterraneo, ma anche della geologia, della formazione dei minerali e delle trasformazioni del paesaggio nel tempo.

Le prime lezioni online sono già partite e hanno suscitato grande interesse e soddisfazione da parte delle classi che hanno partecipato.

Il programma di dettaglio è consultabile alla pagina http://www.parchivaldicornia.it/it/proposte-per-la-scuola ed è possibile prenotare contattando l’ufficio prenotazioni della Parchi Val di Cornia SpA al tel. 0565 226445 o via email prenotazioni@parchivaldicornia.it

About Post Author