« Torna indietro

I SOLDI DELLO STATO DEVO SERVIRE PER TUTTI I LAVORATORI

Pubblicato il 25 Settembre, 2021

Sembra che Invitalia entrerà al 49% nel capitale sociale di Jsw, e che il piano industriale dovrebbe essere presentato entro fine anno accompagnato dal prolungamento degli ammortizzatori sociali.
Come USB ribadiamo la nostra posizione: l’ingresso di Invitalia deve servire per fare investimenti seri sugli impianti e per permettere a tutti i lavoratori di tornare a lavoro non per ripianare i debiti della multinazionale. Debiti che in realtà non esistono in quanto la stessa fa milioni di euro di utili salvo poi lamentare perdite su Piombino.
Gli investimenti di Stato devono avere lo scopo di far rifiorire la seconda acciaieria d’Italia e renderla produttiva, con impianti moderni e all’avanguardia, autonoma produttivamente, e con impatto ambientale ridotto al minimo. Inoltre bonifiche e smantellamenti. I lavoratori hanno diritto a tornare nel loro posto di lavoro e avere un salario dignitoso dopo più di 7 anni di cassa integrazione. 
Fino a quando  tutti i lavoratori non saranno reinseriti (SOPRATUTTO QUELLI DIMENTICATI IN CASSA INTEGRAZIONE DA PIÙ DI 7 ANNI) dovranno essere prolungati gli ammortizzatori sociali con integrazione di salario come avviene a Genova.
Non possiamo accettare che i soldi pubblici servano  per ripianare i debiti o per far licenziare i lavoratori. Un Stato o un Governo serio dovrebbero mettere al centro i lavoratori ( e non la politica del lavoro come piace a Confindustria), riprendere in mano il settore  industriale abbandonato da decenni di svendita  e di privatizzazioni. 
I danni che le multinazionali hanno fatto nel nostro paese sono ormai sotto gli occhi di tutti. Multinazionali che prendono gli impianti per poi lasciarli un rottame e chiedere aiuti di Stato per fare cassa.
L’undici ottobre, in occasione dello sciopero generale nazionale indetto da tutto il sindacalismo conluttuale, saremo a Roma di fronte al Mise insieme ai lavoratori di tutte le aziende in “crisi”. 
Come la GKN e Alitalia, e’ ora di alzare la testa

USB PIOMBINO LAVORO PRIVATO.

About Post Author