« Torna indietro

I vincitori del concorso “Una finestra sul mondo”

I vincitori del concorso “Una finestra sul mondo”

La giuria di “Una finestra sul mondo” ha individuato le opere vincitrici  al concorso indetto nell’aprile 2020 dal Comune di Livorno attraverso l’Ufficio Sistemi Scolastici Integrati Cred/Ciaf,  rivolto ad alunni/e e studenti/studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Un concorso al quale gli alunni/e potevano partecipare con lavori di gruppo, o con elaborati individuali o con la  realizzazione di un disegno (o altro elaborato grafico nella forma preferita) o con la realizzazione di una forma di narrazione.

 Si è trattato, quello della giuria, di un lavoro difficilissimo, in quanto i 400 elaborati inviati sono tutti bellissimi e ricchi di significato, nitidi veicoli di emozioni  e desideri. Ciascun autore infatti ha spinto il suo sguardo oltre una finestra simbolica, e ha dato vita ad un mondo che è andato “al di là” della propria  casa, in quei difficili giorni di quarantena.

Purtroppo l’inasprirsi delle misure anti Covid-19 non ha permesso di effettuare la premiazione in presenza e una mostra delle opere, tutte meritevoli di interesse e di attenzione da parte della città.  

Tali opere dunque saranno rappresentate, tutte, in una serie di video che la cittadinanza potrà trovare sulla pagina Facebook del Cred e sulle altre che a questo ufficio fanno riferimento, a partire dal video delle opere vincitrici.
    
L’Amministrazione comunale coglie questa ulteriore occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli alunni e le alunne, gli studenti e le studentesse e tutte/i le/gli insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa.

Elenco dei vincitori e delle vincitrici:

Sezione Narrativa:  Emanuele Serraggi; Giada Ferrini; classe 3 A Villa Corridi; classe 4 B  Lambruschini; 
Sezione Grafica: Luca Ferioli; Mariagioia Miriani; classe 1 C Carducci
Sezione: Video- Power Point: 1 A Razzauti; classe 3 C  Campana
Sezione Poesia: Giulio Alessandrini
Premi speciali: Categoria “Coraggio”: Lorenzo Mori
                            Categoria “Simpatia”: Michelangelo Alfaroli        
                            Categoria “Creatività”: Giulia Pistoia
                                               Insegnanti Anna Racina e Assunta Chieffo    

x