« Torna indietro

ia libera dalla Giunta alla variante per la realizzazione del nuovo Distretto socio sanitario Ulss 3 a Marghera

Pubblicato il 18 Gennaio, 2022

18.1.2022 – La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha licenziato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin e dell’assessore alle Politiche Sociali Simone Venturini, la delibera di Consiglio comunale che prevede l’adozione di una variante al Piano degli interventi necessaria per la modifica della zonizzazione dell’area dove verrà realizzato il nuovo Distretto socio sanitario in Piazza Municipio a Marghera, area su cui oggi insiste l’ex Asilo Sacro Cuore.

La variante al Piano degli Interventi inoltre prevede la modifica della zonizzazione del lotto su cui insiste l’attuale Distretto sanitario in via Tommaseo (blocchetto di tre piani già inserito in contesto residenziale) che, su richiesta dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, verrà valorizzato con destinazione residenziale.

“Marghera avrà così un nuovo distretto sanitario, centrale, moderno, collegato perfettamente con i mezzi pubblici e funzionale – commenta l’assessore Venturini. Si tratta di un’operazione attesa da tanto tempo per la quale l’ULSS 3 Serenissima, la Regione e il Comune hanno lavorato di concerto e senza sosta. Con questa delibera si conclude una prima fase, che ha visto la valutazione di ogni possibile alternativa all’attuale distretto di via Tommaseo, compresa la sua ristrutturazione, e ne inizia una seconda: la progettazione e la realizzazione del nuovo distretto in tempi veloci. Siamo grati all’ULSS 3 e alla Regione per aver colto l’importanza di questa struttura e la grande attenzione che la cittadinanza di Marghera ha per questa struttura. Tale operazione consentirà anche di dare nuova vita ad un’area centrale ma chiusa da tempo e a rischio degrado. I servizi sanitari erogati nell’attuale distretto non subiranno così nessuna interruzione: la sede di via Tommaseo continuerà infatti ad operare fino all’entrata in funzione del nuovo distretto”.

“Un passaggio fondamentale, che permette di completare il cammino preparatorio – sottolinea il direttore generale Edgardo Contato – e consente all’Ulss 3 Serenissima di proseguire nel suo obiettivo di edificare la nuova sede. Questo progetto si inserisce, grazie al PNRR, in un vasto piano di razionalizzazione che impegna l’Azienda sanitaria e che disegna la mappa della sanità territoriale del futuro, a Mestre e Marghera, ma non solo in queste aree, e anzi in una rete diffusa che si sta via via realizzando”.

About Post Author