« Torna indietro

Il Bibliobus si consolida con una nuova tappa a Trivignano

Pubblicato il 3 Gennaio, 2022

3.1.2021 – Il Bibliobus della Rete Biblioteche Venezia, dopo quindici mesi di attività, conferma con i dati di utilizzo del servizio il valore della cultura portata quartiere per quartiere. 

Hanno fruito del servizio oltre 3500 adulti e 2850 bambini, sono stati prestati 7802 libri e si sono iscritti alla Rete Biblioteche Venezia 464 nuovi utenti.

Le tappe sono state rese vive da animazioni curate da professionisti del teatro e del gioco, con 52 appuntamenti sparsi per la città coinvolgendo più di 600 bambini e ragazzi. Il servizio ha garantito un presidio culturale anche durante il pesante periodo della pandemia, quando le biblioteche non potevano accogliere gli utenti nelle sale di lettura: il bibliobus è stato un amico fidato puntuale ad ogni tappa, garantendo il prestito dei libri e offrendo consigli di lettura, laboratori, attività curate da biblioanimatori per piccoli e grandi.

Tante sono state le tappe straordinarie nei parchi, nei forti trincerati, nelle piazze in occasione di eventi, e tantissime le richieste delle scuole di avere il bibliobus nel proprio giardino, grazie alla proposta di attività scolastica “Il bibliobus nella tua scuola” pensata dalla Rete Biblioteche Venezia per l’anno scolastico 2021-2022. Novità del calendario 2022: il Bibliobus fa tappa a Trivignano, in via Della Chiesa, il 2° e il 4° sabato del mese dalle 15 alle 18, a partire da sabato 8 gennaio 2022.

“I dati dimostrano ancora una volta che la scelta dell’amministrazione Brugnaro di investire una parte importante dei finanziamenti europei in questo servizio raro ed innovativo è stata lungimirante – afferma l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini – Ci siamo messi sullo stesso piano delle più importanti città e abbiamo portato la cultura e la lettura in particolare in ogni angolo del nostro vasto territorio urbano attuando concrete politiche di inclusione sociale. Questa è la strada in cui crediamo e che continueremo a percorrere, come dimostra questa nuova importante tappa di Trivignano”.

Per saperne di più su tappe e orari si può consultare il link www.culturavenezia.it/biblioteche oppure telefonare allo 041/2746740– 41.

È possibile contattare direttamente il Bibliobus negli orari in cui è attivo al 331/6100604.

About Post Author