« Torna indietro

Il Comandante Generale del Corpo del Capitaneria di Porto visita l’Ufficio locale marittimo di Pisa e la delegazione di Spiaggia di Massa

Il Comandante Generale del Corpo del Capitaneria di Porto visita l’Ufficio locale marittimo di Pisa e la delegazione di Spiaggia di Massa.

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

Proseguendo nel suo percorso di visita attraverso tutti i Comandi periferici “minori” capillarmente distribuiti lungo i quasi 8 mila chilometri della costa nazionale, lo scorso 26 aprile il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni PETTORINO, ha fatto visita alla delegazione di Spiaggia di Massa e, successivamente, all’Ufficio locale Marittimo di Marina di Pisa.

Accompagnato nella visita dal Direttore Marittimo della Toscana, Capitano di Vascello Gaetano ANGORA, il Comandante Generale è stato accolto dal personale dei suddetti uffici.

In occasione della visita, l’Ammiraglio PETTORINO ha espresso il proprio apprezzamento per il servizio costantemente assicurato dal personale dei citati uffici minori, essenziale per rispondere con prontezza e spirito propositivo alle richieste del cittadino, soprattutto in un frangente difficile, qual è quello emergenziale in atto.

Queste visite, ha spiegato l’Ammiraglio, vogliono innanzitutto portare la vicinanza del Vertice del Corpo a quei Comandi che, proprio perché di livello locale, più sono a contatto con il territorio costiero e con l’utenza e che quindi rappresentano la prima, fondamentale, interfaccia alla quale l’utenza stessa si affida per tutti quegli aspetti di competenza che rientrano nel più ampio spettro degli usi civili del mare ed in particolare, in questa fase, per tutte le problematiche connesse con l’imminente stagione turistico balneare, con compiti – tra gli altri – di soccorso in mare, tutela dell’ambiente, vigilanza sulle corrette forme di sicurezza della balneazione e sul legittimo uso del demanio marittimo.

Nella foto:

il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto congiuntamente al Direttore Marittimo della Toscana ed il personale dell’Ufficio locale marittimo di Marina di Pisa.

Nella foto:

il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto congiuntamente al Direttore Marittimo della Toscana, al Comandante della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara ed il personale della delegazione di Spiaggia di Massa.

About Post Author