« Torna indietro

nata bike

Il Cuore Grande di Macerata per chi ne ha bisogno

Pubblicato il 12 Gennaio, 2021

 “Il Cuore grande di Macerata” è il nome dell’iniziativa di solidarietà lanciata nel mese scorso dall’amministrazione comunale, con uno stanziamento di 40mila euro e l’attivazione della raccolta fondi attraverso la piattaforma crowdfunding GoFundMe, destinata alla raccolta fondi con finalità benefiche, cui hanno aderito con donazioni diverse realtà e singoli cittadini. 

Nel sito del comune www.comune.macerata.it/coronavirus alla voce “Il Cuore grande di Macerata” sono disponibili le informazioni e per poter fare la donazione, nonché il format di domanda per richiedere il contributo da parte di chi ha visto calare notevolmente il proprio reddito a seguito delle restrizioni imposte in questi mesi. Chiunque può fare una donazione on line a questo link https://www.gofundme.com/il-cuore-grande-di-macerata, oppure con un bonifico all’IBAN intestato al Comune di Macerata: IT72F0311113402000000003178 – BIC: BLOPIT22 – causale: Il Cuore grande di Macerata.

“Uno degli aspetti più critici di questa pandemia insieme a quello sanitario, è quello legato alla perdita o alla riduzione del lavoro – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali e vice sindaco, Francesca D’Alessandro – Tante famiglie sono duramente colpite da questa situazione di precarietà. È per questo che è nato il progetto “Il cuore grande di Macerata.  Contribuire, con quello che si può, a sostenere economicamente donne, uomini e famiglie in questa difficile fase storica, ci rende più capaci di ritrovare nell’altro il vero senso della solidarietà e della vicinanza. Siamo generosi. La comunità maceratese ne sarà grata e potremo andare avanti insieme superando questo momento buio della storia”.

L’Amministrazione auspica, dunque, un’ampia partecipazione a questa iniziativa da parte di enti, istituzioni pubbliche e private e cittadini. Chi farà la donazione, anche minima, potrà godere degli incentivi fiscali previsti dal decreto Cura Italia per chi effettua erogazioni liberali, in denaro o natura, a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza Coronavirus.

Possono presentare domanda per l’erogazione dei contributi straordinari de “Il Cuore grande di Macerata” i nuclei familiari residenti nel Comune che, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si trovano in  disagio economico. 

Due le modalità di invio delle domande, fino al 31 maro 2021: on line, attraverso il form disponibile nel sito del Comune www.comune.macerata.it oppure cartacea, scaricando e compilando un modulo, sempre disponibile nello stesso sito, da consegnare poi all’Ufficio protocollo del Comune, in viale Trieste 24. Il modulo può essere ritirato anche allo sportello IRCR di piazza Mazzini 37. Informazioni ulteriori ai servizi Sociali del Comune, telefono 0733 256465.

La domanda dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare anagrafico. Il contributo, sarà di entità diversa a seconda delle situazioni e fino a un massimo di mille euro, erogato fino ad esaurimento fondi. Sarà destinato a situazioni di emergenza abitativa (canone di affitto prima casa ad esclusione ERAP  e mutuo per acquisto prima casa escluse categorie catastali A1, A8 e A9), al pagamento di utenze domestiche (bollette per servizi acqua-gas-luce per la prima casa), al sostegno alle famiglie per spese riconducibili a figli minori in età scolare e prescolare e per le spese connesse al servizio di baby sitter, al pagamento di rette per servizi semi-residenziali e residenziali per i familiari a carico (disabili e anziani) per i quali non vi sia già compartecipazione da parte del Comune e spese indispensabili ed indifferibili documentate: contributi erogabili anche in un’unica soluzione.

Tra le forme di contributo può rientrare anche l’esonero del pagamento della mensa scolastica, del trasporto scolastico, della retta di frequenza dei nidi d’infanzia comunali e la fornitura di beni.

About Post Author