« Torna indietro

Senza categoria

Il Museo Nazionale del Cinema propone un film sui partigiani per la Festa della Liberazione

Il Museo Nazionale del Cinema, la Cineteca di Bologna e Mymovies presentano, in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile prossimo, una storia della Resistenza in Piemonte, raccontata grazie ai materiali raccolti dall’Archivio Mario Ceretto.

Pubblicato il 22 Aprile, 2021

Torino. Il Museo Nazionale del Cinema, la Cineteca di Bologna e Mymovies presentano, in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile prossimo, una storia della Resistenza in Piemonte, raccontata grazie ai materiali raccolti dall’Archivio Mario Ceretto.

Si ratta del film intitolato “I partigiani alpini della VI G. L.”, realizzato dalla regista Anna Albertano.

Il film è disponibile su Mymovies dal 23 aprile al 2 maggio prossimi.

“I partigiani alpini della VI G.L.” rappresenta il racconto della Resistenza di una delle formazioni partigiane del Canavese in Piemonte, la VI Divisione Alpina di “Giustizia e Libertà”, dal costituirsi dei primi nuclei, avvenuto nel lontano ’43, al momento di maggiore affluenza di giovani tra le sue fila, nel ’44, fino alla Liberazione di Torino e ancor dopo, nel maggio del ’45, quando, con la ritirata delle truppe naziste verso la Svizzera, quel territorio precipitò nuovamente sotto l’oppressione militare.

Il film ricompone il filo degli eventi cruciali della storia, avvalendosi di fotografe, documenti filmici e d’archivio, che hanno consentito alla regista di ripercorrere i venti mesi sotto l’occupazione nazifascista. Da un lato ciò è avvenuto attraverso il recupero di immagini i cui volti di partigiani si sovrappongono a luoghi e momenti salienti di quelle vicende. Dall’altro lato attraverso un lavoro di ricerca tra le principali fonti bibliografiche esistenti e grazie ad una documentazione molto ricca, che ha permesso di ricostruire le varie fasi della lotta partigiana.

About Post Author