« Torna indietro

Il no del WWF alla litoranea è miope e superficiale

Pubblicato il 18 Marzo, 2022

Il wwf interviene sull’argomento senza approfondire e affermando inesattezze. Il progetto della litoranea insiste su una strada già esistente, quindi nessuna nuova strada da fare (è quella del Quagliodromo) che ricordiamo è all’interno di un SIN.

Ciò significherebbe bonificare una parte di tale sito compromesso dall’industrializzazione, non capiamo il no a tale virtuosa previsione. Precisiamo inoltre che la zona di Perelli bassi non è interessata da tale intervento e quindi ancora una volta wwf erra.

Da Perelli bassi è prevista invero una ciclabile fino a Torre Mozza, quindi nessun nastro di asfalto, ne prenda atto. Infine a Torre del Sale è auspicabile una riqualificazione di una centrale elettrica dismessa in un sito turistico ricettivo, quello sì raggiungibile dalla litoranea realizzata su una strada esistente, comprendente una ciclabile con un ponte realizzato dagli investitori, non con soldi pubblici.

Questo avrebbe un duplice obiettivo, avere un’infrastruttura a servizio di Tor del Sale percorribile anche con la ciclabile sia dai turisti sia dai Piombinesi. Inoltre alleggerirebbe il traffico sulla geodetica, quella sì a diretto contatto con l’Oasi; in questo modo la preserveremmo. Pertanto Forza Italia appoggia il progetto e stimola l’assessore a proseguire sulla strada tracciata in un’ottica di sviluppo e diversificazione della città. I no senza studiare le carte non fanno parte dei nostri valori.
Davide AnselmiCoordinatore comunaleForza Italia 

About Post Author