« Torna indietro

Il Paese più felice al mondo? Ecco il report del ‘World Happiness 2023’. E l’Italia?

E’ la Finlandia il Paese più felice al mondo ed è un primato che raggiunge per la sesta volta. La notizia arriva dal World Happiness Report

Pubblicato il 20 Marzo, 2023

E’ la Finlandia il Paese più felice al mondo ed è un primato che raggiunge per la sesta volta. La notizia arriva dal World Happiness Report nella Giornata internazionale della felicità, che vede piazzarsi al secondo posto la Danimarca e al terzo l‘Islanda. I dati, quindi, direbbero che per essere felici e vivere bene, il Nord Europa è il posto ideale dove stare, anche perché – a conferma di questa tesi e guardando il report – pure Svezia e Norvegia sono in cima alla classifica.

Tra le prime 10 posizioni troviamo anche Israele, che risale al quarto posto quest’anno (l’anno scorso era nono), i Paesi Bassi al quinto, Svizzera ottava, il Lussemburgo al nono e la Nuova Zelanda al decimo.

Nella top 20, invece, new entry dell’Australia (dodicesima posizione), Canada (13), Irlanda (14), Stati Uniti (15) e Regno Unito (19).

Fuori la Francia, dalle prime 20 posizioni: quest’anno arriva ventunesima, mentre entra la Lituania, dal 52esimo posto del 2017 al ventesimo di quest’anno.

E l’Italia?

Il Bel Paese perde due posizioni e dal 31esimo posto scende al 33esimo, dopo la Spagna ma prima del Kosovo. Il Paese più infelice al mondo, sconvolto dalla guerra e controllato dai Talebani, è l’Afghanistan, che chiude la classifica dei 137 Paesi analizzati dal report.

Penultimo in classifica il Libano, colpito da una grave crisi economica da una netta instabilità politica. In questi Paesi, secondo lo studio, l’aspettativa di vita è di oltre cinque punti in meno rispetto ai dieci Paesi più felici al mondo. La Russia è al settantesimo posto e l’Ucraina al 92esimo.

I dati analizzati dal report

Sono sei i ‘parametri’ principali presi in esame dal report del World Happiness Report: la classifica sulla felicità dei Paesi analizzati è “calcolata” analizzando: l’aspettativa di vita in buona salute, il Pil pro capite, il sostegno sociale, un basso livello di corruzione, la generosità della comunità in cui le persone si prendono cura l’un l’altro e la libertà di prendere decisioni chiave nella propria vita. Nella foto d’apertura una veduta di Helsinki, capitale della Finlandia by Mikko PaananenModified by -Majestic- and Ilmari Karonen – Self-published work by Mikko Paananen, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org

About Post Author