« Torna indietro

Il Pecorino di Reggio Calabria vince il campionato mondiale dei formaggi

Pubblicato il 26 Marzo, 2022

Il Pecorino Reggino di Fattoria della Piana sul gradino più alto del campionato mondiale dei formaggi. L’importante riconoscimento che assicura prestigio a tutta la Calabria ed è l’ennesima conferma delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione, è stato ottenuto in Spagna e precisamente ad Oviedo, il 4 novembre del 2021. Tra 4079 formaggi provenienti da 45 nazioni diverse, il Pecorino Reggino ha conquistato i 250 giudici vincendo così la medaglia d’oro alla 33esima edizione del Campionato Mondiale dei Formaggi facendo salire, per la prima volta, un formaggio Calabrese sul gradino più alto del podio.

«Continuiamo a lavorare per far conoscere a livello internazionale la Calabria buona, e siamo felici di vedere premiato il Pecorino Reggino, un omaggio alla nostra terra ed alle sue migliori materie prime».

Carmelo Basile, Amministratore Delegato di Fattoria della Piana, commenta così il premio ricevuto.

Lunedì 28 Marzo alle 10.30, il Pecorino Reggino verrà presentato e saranno spiegati tutti i dettagli del riconoscimento ricevuto durante la conferenza stampa che si terrà nella Sala Oro della Cittadella Regionale di Catanzaro Germaneto.

Seguirà una degustazione dei prodotti calabresi, tra cui il Pecorino Reggino.

I prodotti della Fattoria nascono dalla prima filiera agricola calabrese certificata.

Campagna Amica-Coldiretti e sono frutto del lavoro dei 65 pastori, soci della Cooperativa Fattoria della Piana, e dei 112 collaboratori che ogni giorno lavorano per portare avanti la Calabria Buona, quella fatta di tradizionalità ma anche innovazione e sostenibilità.

La Fattoria crede fortemente nella collaborazione e fa squadra con altre eccellenze alimentari del territorio Calabrese come l’azienda agricola Torre di Mezzo, che produce latte fresco di alta qualità, e l’azienda agricola Favella, un’eccellenza della piana di Sibari. I loro prodotti insieme a quelli della Fattoria viaggiano tutti i giorni su 25 mezzi refrigerati che, quotidianamente, distribuiscono, in Calabria e Sicilia, i migliori prodotti dell’agricoltura Calabrese, portando direttamente sulla tavola dei consumatori freschezza e qualità.

x