« Torna indietro

Iniziative per il 76esimo anniversario della Liberazione al Polo del Novecento

Il Polo del Novecento promuove incontri per il 76 esimo anniversario della Liberazione

Risulta molto ricco il calendario di iniziative promosse dal Polo del Novecento e dai 22 Enti partner per le celebrazioni del Settantaseiesimo anniversario della Liberazione.

Pubblicato il 14 Aprile, 2021

Torino. Risulta molto ricco il calendario di iniziative promosse dal Polo del Novecento e dai 22 Enti partner per le celebrazioni del Settantaseiesimo anniversario della Liberazione.

Si tratta di due settimane di incontri, proiezioni, mostre, podcast, spettacoli teatrali da seguire sui canali web del Polo del Novecento e degli enti organizzatori fino al 29 aprile prossimo, cui si aggiungono due mostre dedicate al reporter e partigiano Felix De Caver presso il Polo del Novecento ( e sospesa a causa delle restrizioni in corso) e allo scrittore Nuto Revelli, sotto i Portici di Piazza della Repubblica, aperta fino al 25 aprile prossimo.

ll ricco calendario di eventi ha ricevuto il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino.

“La Resistenza – spiega il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia – nacque da una scelta. Lo sgomento dei giorni che seguirono la firma dell’Armistizio dell’8 settembre del ’43 si trasformò per molti in voglia d’azione e le tante umiliazioni patite in un desiderio di riscatto. Ciò che accadde nella primavera del ’45 rappresentò il momento della rinascita, del libero orgoglio per la dignità riconquistata di un intero popolo. Mai come ora, nelle condizioni in cui stiamo vivendo, occorre riflettere sull’importanza dei sacrifici di tanti uomini e donne che non esitarono ad opporsi al regime fascista che stava distruggendo l’Italia”.

About Post Author