« Torna indietro

Il premio “Archimede” a Venezia: selezionati i 17 finalisti. Domenica 3 ottobre l’annuncio del vincitore

Pubblicato il 30 Settembre, 2021

29.9.2021 – Si avvia alla fase finale a Venezia, per due settimane patria del mondo del gioco da tavolo, il Premio Archimede, il trofeo riservato ai giochi inediti che nel corso delle edizioni è diventato il principale riconoscimento mondiale del settore. Ultimi giorni di prova per la giuria internazionale di esperti che sta per terminare le sue scelte, ognuno con il “libretto dei voti” personalizzati. La lista si è ridotta, dagli oltre 300 in partenza, a 110 titoli e in questi giorni sono stati selezionati i 17 della lista finale.

La scelta del gioco vincitore, preceduta dalla comunicazione ufficiale dei nomi dei 17 finalisti, per questa edizione sarà annunciata domenica 3 ottobre con un video trasmesso attraverso première sul canale YouTube degli organizzatori dell’evento, studiogiochi.
https://www.youtube.com/channel/UCbCgDVkHJdq9INjItderFoA

Oltre al Premio Archimede per il miglior gioco in assoluto, la giuria assegnerà altri riconoscimenti, trofei e premi di categoria:
• Menzione Speciale Sebastiano Izzo al gioco che più sarebbe piaciuto a Sebastiano Izzo, indimenticato “compagno di giochi” che amiamo ricordare a ogni edizione.
• Trofeo Speciale Cartamundi per il miglior gioco di carte. Grazie al supporto di Cartamundi, sarà corrisposto un anticipo di 500 euro sulle future royalties del miglior gioco di carte.
• Trofeo Speciale AIG (Autori In Gioco) per il gioco con la meccanica più innovativa.

Grazie al supporto degli editori sarà corrisposto ai vincitori un anticipo complessivo di 3.500 euro sulle future royalties maturate dalla pubblicazione dei loro giochi.

“E’ stato un lavoro davvero intenso”, spiega Dario De Toffoli, responsabile di studiogiochi e organizzatore del Premio Archimede, “Ma è anche bellissimo, perché i redattori delle ditte internazionali presenti in giuria – teoricamente fra loro concorrenti – sono tutti amici e si divertono molto a giocare insieme. Giocano per passione, non solo per lavoro.
E alla sera tutti in trattoria, a raccontarsi storie e aneddoti. In nessun altro settore si può creare un’atmosfera così sincera e simpatica. Il mondo del gioco in questo dovrebbe essere un esempio per tutti”.

IL PREMIO

Il Premio Archimede, creato e presieduto da Dario De Toffoli e organizzato dalla veneziana studiogiochi ha per tema l’ideazione di giochi da tavolo inediti ed esiste dal 1992 con cadenza dal 1996 biennale. Dedicato a Alex Randolph, il maestro assoluto del mondo degli autori del gioco che aveva scelto proprio Venezia come patria adottiva e che prima della scomparsa ne è stato presidente per sette edizioni, ha finora consentito a più di 50 autori di coronare il sogno di vedere pubblicato il proprio gioco.
Il Premio viene organizzato con la collaborazione della Città di Venezia e si inquadra in un più ampio contesto di iniziative per la diffusione della cultura ludica, anche quale efficace mezzo di prevenzione della dilagante azzardopatia.È inoltre riconosciuto dalla SAZ (Spiele-Autoren-Zunft) l’associazione internazionale degli autori di giochi, da PlayRes, dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e da GioNa (Associazione Nazionale delle Città in Gioco) per il suo valore socio-culturale e di aggregazione e inclusione; si tratta infatti di un’attività a carattere ludico-ricreativo e di promozione del diritto al gioco, per tutti e per tutte le età.

LA GIURIA

La giuria finale, ha visto la presenza dei rappresentanti delle principali ditte nazionali ed internazionali del gioco.
I nomi sono:
Moritz Brunnhofer (Hans imGlück, Germania)
Thomas Cauet (Asmodée, Francia)
Stefano De Carolis (Giochi Uniti, Italia)
Michele Garbuggio (CMON, Singapore)
ThorstenGimmler (Ravensburger, Germania)
Simone Luciani (Cranio Creations, Italia)
Umberto Rosin (Tana dei Goblin, Italia)
Dieter Strehl (Piatnik, Austria)
HadiBarkat (Helvetiq, Svizzera)
Klaus Ottmeier (Pegasus Germania)
Gonzalo Aguirre Bisi (thundergryph, SPagna
Hermann Hutter (Huch, Germania)
Holger Grimm e Miriam Donda (Amigo, Germania)
Ulrich Fonrobert (Queen, Germania)
Michael Bruinsma e Flo de Haan (999games, Olanda)
Kevin Kichan Kim (Mandoo Games, Corea)
Wolfgang Lüdtke (Kosmos, Germania)
Jay Tummelson (Rio Grande Games, USA)
Bernd Brunnhofer (Hans imGlück, Germania)

Ogni giurato ha provato tutti i diciassette giochi finalisti, registrando segretamente le proprie impressioni e scegliendo i propri preferiti. La votazione resterà segreta a tutti – componenti della giuria compresi – fino alla proclamazione di domenica on-line”.

STUDIOGIOCHI


La ditta studiogiochi, organizzatrice del Premio Archimede, nasce a Venezia nel 1987 dall’interesse di Dario De Toffoli per tutto ciò che riguarda il gioco. La società si occupa di:collaborazioni e consulenze giornalistico e redazionali, creazione di nuovi giochi da tavolo e organizzazione di manifestazioni ludiche Oggistudiogiochi vanta un’esperienza trentacinquennale, ma non cessa mai di rinnovarsi ed è partner di editori, autori, aziende, enti, associazioni, istituzioni per creare nuovi giochi da tavolo, realizzare pagine e riviste di enigmistica e rompicapo, ideare e gestire eventi ludici, riflettere sul gioco e i suoi valori culturali e sociali, scoprire il gioco come strumento didattico, di addestramento, di promozione e di comunicazione.

About Post Author