« Torna indietro

io provo a volare -la tosse

Il Teatro della Tosse, “Io provo a volare”, va in scena stasera in streaming

Il Teatro della Tosse, “Io provo a volare”, va in scena stasera in streaming

Pubblicato il 21 Novembre, 2020

Genova – Il Teatro della Tosse non si ferma, nonostante la fase di sospensione degli eventi in presenza, imposta dalle misure di contenimento da Covid-19, e dunque lo spettacolo “Io provo a volare”, omaggio a Domenico Modugno, andrà in onda in streaming, sul web, sabato 21 novembre alle ore 21.

Teatro della Tosse: lo spettacolo e la sua storia

“Io provo a volare” è una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio descrivendo aspettative, delusioni, sforzi e inganni, subiti da truffaldini incontri che Gianfranco Berardi articola il viaggio fra comici episodi della realtà di provincia  e alienanti esperienze metropolitane.

La storia vede lo spirito di un custode di un teatrino di provincia che, come un vecchio capocomico, torna in scena ogni notte, a mezzanotte, in compagnia dei suoi musicisti all’interno del teatro. Così fra racconto, musica e danza, si rivivono episodi della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stage, le prove, la fuga, la scuola, il primo lavoro e l’amaro rientro al paesino, al quale, dopo aver provato tutte le strade possibili, è costretto a tornare.

Poesia e comicità sono gli ingredienti principali di questa ricetta, che trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi indimenticabili cercando di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.

Teatro della Tosse: come partecipare

Gli spettatori interessati, per un massimo di 50 persone, potranno accedere alla stanza dedicata via Zoom scrivendo una email a promozione@teatrodellatosse.it ; la diretta sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook Teatro della Tosse e resterà in chiaro fino a lunedì 23 novembre. La visione dello spettacolo sarà gratuita.

About Post Author